AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Ereditarietà di livree e caratteri fisici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80882)

babaferu 30-03-2007 15:39

mi intereassa moltissimo!
conosco mendel etc, ma ho ancora qualche difficoltà ad orientarmi tra platy.
tra platy vaiatus e maculatus che differenza c'è? si riproducono senza problemi?
ho una femmina wagtail gialla, bellissima, con una pinna dorsale triangolare e un maschio... boh, la parte anteriore è bianca e da metà verso la coda è rosso, con la dorsale a semicerchio. che verrà fuori?
e la platy è incinta di un precedente maschio... non so quale: in vasca c'era un platy blu e un platy...boh pure questo, blu quasi nero con le squame molto luccicanti e bocca, pancia, inizio coda rosso, pinne trasparenti a semicerchio (bellissimo ma delicatino), entrambi son morti di ictio prima di vedere gli eredi.
(lo so che andrebbero un maschio e tre femmine, ma l'ictio mi ha decimato e devo reintegrare).
baci, ba

Angelus 30-03-2007 15:54

Ehehe bene bene, Baba se vuoi partecipare anche te comincia col postarmi in modo meno caotico i colori macche ecc di mamma e papà platy, e poi di tutti i loro figli. Tanto per me fare calcoli in + non è un problema e anzi, ho + conferme e posso confrontarle. Per le info sui colori del pesce senti matthias che è lui il pignolo fissatone ^^ Della serie "l'avannotto ha una macchia trasversale di 0.005 mm sotto la pinna dx pettorale color indaco tendente al grigino ecc" ahahaha

Matthias 30-03-2007 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Angelus
Per le info sui colori del pesce senti matthias che è lui il pignolo fissatone ^^ Della serie "l'avannotto ha una macchia trasversale di 0.005 mm sotto la pinna dx pettorale color indaco tendente al grigino ecc" ahahaha

ma LOL :-D :-D :-D :-D :-D

Si, per i due olivastri penso sia probabilissima comunque una comparsa del colore blu-azzurro, già visibile nei riflessi. Qualche minuscola macchiettina nera c'è
Appena riesco inserisco delle foto. #36#

Angelus 30-03-2007 16:59

Qualche minuscola macchiettina nera c'è <---- ve l'avevo detto io!!! ahahah mitico

Matthias 30-03-2007 17:09

:-D :-D :-D AHhaha ma daiii!!!

Comunque, ecco qui, della serie [i:594d53a3d5]dovrei studiare ma cazzeggio [/i:594d53a3d5], le foto delle due tipologie di avannotti blu.[/i]

Quindi che si fa?

S screziato nero
o olivaceo

:-))A sinistra, avannotto olivastri (dai riflessi blu...) e a destra, screziato nero e blu. http://www.acquariofilia.biz/allegati/avannotti_429.jpg

babaferu 30-03-2007 17:32

Bene, io posto, anche se credo vada tenuto in conto che:
- nelle prime due nascite i padri sono incerti;
- tengo gli avannotti in acquario: succede spesso che i genitori platy mangino i figli, x cui difficilmente si risale alla composizione iniziale del colore dei nati (a meno di non vedere la femmina partorire). Es. a me è rimasta una superstite gialla come la madre dal primo parto, potrei erroneamente concludere che il giallo è dominante, ma magari gli altri erano tutti blu e sono stati pappati perché più appetitosi, mentre l’unica gialla si è salvata!
Questo può magari inficiare la scientificità dell’osservazione, ma magari invece col tempo emergono spunti interessanti. quando l'avannotta gialla si riprodurrà (tra pochi mesi) chissà se potremo risalire a chi fosse suo padre!
aggiungo anche la variabile della pinna dorsale triangolare/a semicerchio.

Ecco:

primo parto:
femmina: gialla pinne nere pinna dorsale triangolare;
maschio: incerto tra platy blu pinna d. a semicerchio/platy blu scuro-pancia e muso rosso, pinna d. a semicerchio
Risultato: femmina gialla pinne nere pinna dorsale a semicerchio (vedremo la seconda generazione tra qualche mese)

Femmina: (stessa) gialla pinne nere pinna d. triangolare
Maschio: incerto (vedi sopra)
Risultato: deve ancora nascere.

Attualmente ho in acquario:
femmina: gialla pinne nere pinna d. triangolare (incinta di -vedi sopra)
maschio: parte anteriore bianca-posteriore rossa, pinna d. a semicerchio

Angelus 30-03-2007 21:16

Baba ma quella incinta non ce la fai proprio ad isolarla?

sabryina 31-03-2007 22:51

Io con la mia platy identica a quella della 1° foto, incrociata ad un classico corallo, mi sono venuti fuori uguali a lei, uguali a lei ma corpo giallino (???), corallo, corallo "mickey mouse", corallo iridescente..

Angelus 01-04-2007 14:37

Sabryna li hai ancora tutti ?

sabryina 01-04-2007 20:51

ne ho solo 4, ma li tengo..

dei "giallognoli", credo che ne dovrebbe avere uno Chiaretta (non ricordo se su AP ha questo nick).. l'avevo dato a lei..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.