![]() |
mi sei stato molto di aiuto... grazie mille! vi farò sapere come procede più avanti...
|
capellone hai dato una info errata
1026 di salinità non corrispondono a 35 di salinità invece 35 salinità = 1023 densità = 1026 peso specifico |
cacchio hai perfettamente ragione........ #23 #23 #23 #23 #23
bastava leggere sul rifrattrometro , SG adimensionale.... quindi se ha la densità a 1021 dovrebbe stare a 32 grammi litro di sale.........devi aggiungere 3 grammi per litro d'acqua per riportarla al 35 ....ammesso che il densimetro sia tarato bene.......... lele corrreggimi se sbaglio.... ciauz.... |
no, ammesso che il sale sia anidro. cosa non possibile.
è corretto dal punto di vista puramente teorico. da quello pratico è meglio se ne mette 4 di grammi.... ;-) |
non è assolutamente anidro!! pensate che per arrivare a 1.021 devo mettere 47 grammi per litro... ricapitolando quindi come devo fare per portare al 35% di salinità? prometto che dopo sti casini mi compro un rifrattometro...
|
quanti litri di acqua hai???? dosa 4 grammi per litro e vedi a quanto arrivi......lo fai sciogliere in un pò di acqua d'osmosi e lo aggiungi......poi misuri la salinità dopo un oretta.......fa le cose con calma.....non troppo di fretta...magari in un paio di giorni la porti a 1023 di diensità =1026 di peso specifico......controlla il tuo densimetro cosa misuri...
ciauz! |
l'acquario è da 30 lt lordi sarà un 25 lt... appena faccio quello che mi avete detto vi faccio sapere! grazie mille dei consigli
|
allora rieccoci qua... dopo qualche giorno di azione delle resine (seachem - seagel) questi sono i valori... il calcio non lo metto perchè sto aggiungendo kalk e domani rifarò il test:
densità 1.023 pH 8.1 KH 10° PO4 0.25 NO3 = non rilevati NO2 = non rilevati NH4 = non rilevati nonostante le resine i fosfati sono ancora altini... ne ho aggiunte un altro po' e ho fatto un cambio parziale. qualche consiglio? io intanto la luce ancora nn l'accendo... i KH vanno bene? grazie |
perchè hai cambiato ?? #24
perchè usi la kw per alzare il calcio ?? #24 kh va benissimo |
ho fatto un cambietto di un paio di litri con acqua preparata che non era dell'acquario da cui sto facendo il trasloco, perchè probabilmente era proprio da quello che derivano i fosfati alti... quindi ho pensato che un cambietto abinato alle resine non avrebbe fatto male! ho sbagliato? per quanto riguarda gli altri valori va tutto bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |