![]() |
Quote:
|
beh, ti assicuro che da gennaio, con oltre 4 parti in vasca e uno fuori, ho avuto solo 3 morti (su oltre 70) dovuti a malattia. Poi la mia vasca parto è posizionata in modo da avere il flusso del filtro vicino alle grate, creando così una corrente d'acqua continua. #36#
L'importante, come ho giàè detto, è togliere la patina che si forma sull'acqua ogni mattina e togliere i grossi rifiuti (feci ed eventuale mangime residuo, anzhe se ce n'è ben poco con il flusso dell'acqua) |
voi dite che basta una settimana nella sala parto e poi si possono lasciare liberi? la mia vasca ha 2 microsorum e 1 anubias e del muschio che però ho dovuto potarlo perchè stava invadendo la vasca... io ho allestito una specie di sala parto moooolto artigianale: un tappo trasparente della schiuma da barba attaccato con una ventosa su una parete in modo che il bordo resti sopra il livello dell'acqua e poi l'ho bucherellato in modo da permettere un ricircolo continuo dell'acqua.. che dite? è meglio tenerli poco in sala? il primo nato che sono riuscito a salvare ce l'ho tenuto un mese e l'ho liberato da poco! adesso ho un nuovo nato (meglio dire un nuovo sopravvissuto..) che mi consigliate?
|
geniale ma piccolino, io non lo terrei più di una settimana rinchiuso, un mese è tanto, matthias dice che liberandoli dopo un mese avviene una feroce selezione, credo che succeda perchè non sono abituati all'acquario e sono un po' rimbecilliti.
io ne ho trovato uno sopravvissuto in acquario e l'ho lasciato lì, non l'hanno mangiato, cresce a vista d'occhio e ad un mese compete coi grandi per il cibo, altrochè farsi mangiare! (poi matthias ha le sue motivazioni, tra cui quella di capire il padre, che sono legittime, e nessuno di voi specifica se ci sono altri possibili predatori, oltre ai genitori, che sono tutte cose che vanno valutate...) credo che se lo vuoi tenere in sala parto, tienilo appena una settimana che cresca un pochino, ma poi liberalo così si ambienta e si trova da solo i suoi nascondigli. a proposito di esperienza, a me è capitata un'epidemia di ittio in vasca quando l'avannotto aveva una sola settimana... lui e la madre sono i soli sopravvissuti! Ultima considerazione: un conto è fare partorire la platy in vasca e puntare alla salvezza di tutti gli avannotti, ma se invece ti resta in acquario l'unico sopravvissuto che lo scopri un giorno e ti fa cucù... forse ha già dimostrato di essere abbastanza furbo da vivere "libero"! |
mah... è l'unico che sono riuscito a ripescare col retino... gli altri se li sono pappati tutti davanti ai miei occhi!
|
Concordo con babeferru, è troppo piccolo lo spazio con il tuo nuovo sistema.
Si, comuqnue è vero, io cerco di far sopravvivere più piccoli possibile principalmente per cercare di capire con Angelus i meccanismi dell'ereditarietà dei caratteri (e poi perchè mi si stringe il cuore a farmeli mangiare sotto al naso #07 ) Confermo ancora poi che i piccoli che sopravvivono fin da subito in vasca dimostrano una grande furbizia, sicuramente maggiore di quelli liberati dopo alcune settimane (fino a due mesi) dal parto. #36# |
quello che ho tenuto dentro un mese l'ho liberato ieri e sembra cavarsela bene... forse però avrà problemi di nanismo e di colori a sentire ciò che avete detto... vi riferirò! questo nuovo nato lo libero prima! così vedo la differenza !!!
|
Io per colori e nanismo dissento: ho avuto 7 piccoli in un parto, tutti liberati dopo 2 mesi di salaparto. 1 di essi ora misura quasi il doppio degli altri, così come 3 piccoli che mi sono sopravvissuti in vasca presentano dimensioni ridotte, ad eccezione di uno che è grande quanto quello "precoce" del gruppo dei 7 suddetto. Io sono convinto che la velocità del metabolismo sia simile a quello che abbiamo noi (quindi variabile per ogni individuo), indistintamente da dove crescano. :-)) -b08
|
io sono alla prima esperienza con i Guppy, ho piantumato abbastanza bene il mio acquario di 50 litri poi ho inserito un maschio e 4 femmine di qui 2 erano in dolce attesa...
oggi una di queste ha sfornato 7 avanotti, almeno questi sono quelli che sono riuscito a vedere, e al momento si nascondono abbastanza bene speriamo che sopravvivano, |
rieccomi sono passate 2 o 3 settimane e 3 guppyni sono salvi e crescono bene ... una volta cresciuti escono dalle piante e nuotano con gli altri sono contento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |