AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Nandopsis Managuense (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80516)

impertinente 05-04-2007 10:58

Enrico ne ho tre........ :-)

malawi 05-04-2007 13:21

Quote:

Originariamente inviata da impertinente
Enrico ne ho tre........ :-)

Allora se non li vedi crescere a vista d'occhio hanno problemi. O cresce solo il dominante o sono rimasti nani dal negozio/allevamento. Fino ai 2 anni si allungano e inspessiscono che e' una meraviglia e ti arrivano a 40/45 cm.. Non e' che son veloci nella crescita perche' la maturita' sessuale la raggiungono dopo 5/7 mesi come gli altri ciclidi ma la loro taglia gli permette una grossa escursione.

Ciao Enrico

impertinente 05-04-2007 13:59

Non hanno nessun segno di nanismo ne di problemi di crescita,naturalmente i due maschi crescono piu rapidamente,ma non alla velocità che dici te.Li ho presi circa da due mesi e sono passati dai 3 cm ai 8-9.
Non sono rimasti dal negoziante anche perchè il problema nei procurarmeli era proprio dato dalle dimensioni troppo mini, e li hanno dovuti sovralimentare per evitare diventassero preda dei Festae.

Sebi 09-04-2007 00:37

Io non ho esperienze dirette di allevamento di dovii ma mi sembra eccessivo quello che dici sulla loro crescita, forse ci sono momenti iniziali in cui la loro crescita è molto veloce ma poi raggiunta una certa dimensione rallenta vistosamente...un po come accade per gli astronotus, i primi periodi crescono fino ad arrivare a circa 20cm velocemente poi però rallentano..forse l'unico pesce che ho e che si avvicina come dimensione finale al dovii e il Vieja Synspilum che può arrivare a 45-50 cm.Ne possiedo un maschio che in meno di un anno è passato da 8 cm a 21cm...

malawi 09-04-2007 06:58

Quote:

Originariamente inviata da Sebi
Io non ho esperienze dirette di allevamento di dovii ma mi sembra eccessivo quello che dici sulla loro crescita

Considerate che il dovii raggiungera' una taglia almeno doppia (se non tripla) rispetto a qualsiasi maschio di astronotus, synspilus, festae o altro grosso ciclide. Sempre se trattato con un minimo di decenza. Anche fossero esemplari derivati da una popolazione riverina "nana" ma da quello che mi risulta i ceppi europei provengono dal lago nicaragua per cui il livello di crescita' e' il piu' alto fra tutte le popolazioni di dovii esistenti.

Ciao Enrico

Pleco4ever 09-04-2007 10:08

Mi ritaglio un quadratino per chiedervi se davvero siete convinti che una vasca domestica sia sufficiente per questo pesce...
Io ho i miei dubbi..e le mie perplessità!
700 litri bastano per quarantenarlo...tenendo conto delle abitudini e delle necessità dell' animale in questione...
Anche sul range di crescita,mi pare ovvio che in una vasca da soli 700 litri e con altri ciclidi diciamo non molto cordiali,questo sia palesemente falsato...
Secondo me (secondo me) non è un pesce da acquario.

impertinente 10-04-2007 11:56

Sebi la tua vasca da quanti litri è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.