![]() |
oppure compra il filtro tunze per nanoreef che si attacca al tuo schiumatoio ed hai un comodo vano dove appoggiare resine, riscaldatore, carbone o altro
|
nel filtro interno a dire la verita'(me ne ero scordato) #23 ho messo un sacchetto di zeolite ,uno di carboni attivi,e due spugne #23 #23 #23
|
cerca di disporle in modo che si creino delle tane tipo le due in basso ai lati e una sopra come un ponte e poi vedi quante rocce ti servono per completare.
per l'illuminazione andrei su 3 o 4 x24. ciao ale ;-) |
LEEVA le spugne!! e la zeolite... che ci sta a fare? -05
|
#06 #06 non so cosa risponderti e inutile dirti che me lo consigliato il negoziante -28d# dimmi cosa non va -:33
|
non so perché avevo immaginato... le spugne non ti serviranno, è vero che ti levano il pulviscolo dall'acqua ma alla lunga diventano un filtro biologico, basta e avanza lo schiumatoio...
la zeolite è un minerale in grado di assorbire composti azotati e altro, ma io lo lascerei a vasche ben più grandi della tua e a gente con esperienza, in 50 litri rischi di creare scompensi più che di apportare benefici... quanto te l'hanno fatta pagare? sarei curioso di sentire un parere dei guru del nanoreef, Leletosi in testa :-D |
il 17 euro la zeolite #13 ,poi un altra cosa #24 per la maturazione mi ha detto (sempre il negoziante) che potrebbero bastare 10 giorni per un primo controllo dei valori,e se l'acqua va bene posso iniziare !!!!!#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 visto che le rocce erano ben spurgate e l'acqua che mi ha dato una meta' circa 20 litri l'ha presa da un suo acquario #36# ,poi a me sembra che lo schiumatoio giri a vuoto -28d# ,in effetti sembra ancora nuovo pulito
|
no no prenditi almeno 30 gg di maturazione il negoziante ha solo ansia di vendere...
lo schiumatoio da nuovo non funziona, ha bisogno di tempo per "sporcarsi", ovvero vincere la naturale tendenza dell'acrilico a inibire la tensione superficiale dell'acqua, e quindi impedire la risalita della schiuma... a volte è necessario aspettare anche due settimane per vederlo funzionare. Poi dovrai tararlo in maniera tale che il liquido di risulta sia molto scuro e di odore pessimo. (devi evitare un prodotto troppo acquoso)... ma questo è un problema successivo. Lascia perdere le sparate dei negozianti, la fretta ti complica la vita a posteriori... prenditi 20 - 30 gg di buio al 15° gg misura i valori, se hai i fosfati sopra lo 0,1 inserisci resine anti fosfati al 30° gg misura di nuovo, se sono ok (no3 < 25mg/l, po4 < 0,1 mg/l, ca 400-450, kh 9 - 12) puoi iniziare il fotoperiodo verso il 60° gg primi animali robusti (zooanthinari) se tutto è ok, dopo l'80° - 90° giorno puoi cominciare a popolare come si deve tre mesi passano in fretta tranquillo ;-) tutt'al più le roccie ben spurgate ti potrebbero permettere un fotoperiodo più breve... |
ora ti dico tutto il materiale che mi ha rifilato #77 #77 ,come gia detto zeolite e carboni,piu spugne, Bactiva per i batteri,Koral bio D per i nitrati,Koral bio p per i fosfati questi 2 da mettere a giorni alterni,invece bactiva sette giorni di fila all inizio,poi ogni 15 gg e questo e tutto non ho null altro -b09
|
Ti hanno già detto gli altri x pompe e filtro. Aspetto le foto della rocciata con l'aggiunta che farai. I consigli sono i soliti, cercare rocce colorate, porose, metterle in modo da avere terrazze e lasciare spazio per il passaggio della calamita x la pulizia del vetro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |