![]() |
Dr_TRex, non preoccuparti, ognuno cerca di aiutarti dando il meglio di se...
e poi, un affanno a giorno... vedrai crescere la vasca ciao e benvenuto ;-) |
Se il tuo negoziante non ti da fregature e al tempo stesso ti da il biologico vuol dire che è rimasto alla tecnica di qualche anno fa. Acquista un Deltec MCE300, per la tua vasca va bene. Arriva a 45 kg di rocce vive (ti dovrai rifare la maturazione e satavolta la farai fatta bene), togli la sabbia. Sei basso anche a movimento, devi arrivare almeno a 3600 l/h, sei a 1500...
|
Grazie a tutti per le risposte... mi fa molto piacere vedere che c'è molto interesse sull'argomento...approfitto per chiedervi se una plafoniera con 4 t5 da 39 w può essrmi utile all'inizio...perchè ho visto le hqi e sono molto costose.
X Mario si ho notato che il rapporto litri movimento è bassino ... vedo di mettere su qualcosina per set. prox. Bye |
sposto nella sezione primo acquario marino...
|
IO ho la stessa tua vasca come dimensioni, comprando i 30 kg di rocce vive ho molto + volume di roccia del tuo, però le ho scelte molto porose, x cui il rapporto peso-volume torna a mio vantaggio. Quanto alle pompe, io ho una Koralia 2 e una tunze nanostrem, entrambe sui 2200#2300 lt/h.
Il riscaldatore è un 200 watt, e a volte stenta un pò a portare le temperatura sui 25 gradi (l'ho settato a 27). Non hai problemi con il tuo a 150 watt? |
Diciamo che da sabato pomeriggio ore 16.00 questa mattina ho notato che la temperatura è arrivata a 24°. Io ho il setting su 25°. Vedrò se metterne uno + grande ... su questi accessori non ci sono problemi visti i costi :-D
Ieri sera su ebay ho preso una plafoniera 4 T5 X 39W Nuova a 140 Euro. Quindi ho potenziato anche l'illuminazione. Ora devo solo prendere una seconda pompa di moviemento e seguire le analisi sull'acqua. Bye |
Come molti ti hanno gia detto, se non hai una sump, ti consiglio come schiumatoio esterno per il tuo litraggio un Deltec MCE600............il 300 sarebbe un po sottodimensionato........ :-))
|
Quote:
Certo che sei a 156W su 180 litri di vasca, è un po pochina...........al massimo solo molli..........di certo nè SPS, nè LPS Sono dell'idea che prima di fare un acquisto convenga chiedere info nel forum..........soprattutto per evitare dopo di dover spendere poi altri soldi , ne lcaso in cui l'acquisto non vada bene ........ #17 |
bè qualche lps poco esigente può metterlo..tipo euphyllia..
|
mmmm #24 , onestamente con quel wattaggio sono molto dubbioso, forse un euphillia.......ma proprio molto in alto sulla rocciata e sotto le luci ........ma i dubbi continuano a permanermi #24 ............aspettiamo qualcuno piu esperto eventualmente :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |