![]() |
Quote:
|
... oppure della lemna #19...
Mi piace l'idea della piantina galleggiante in "taverna" :-)) |
Quote:
Io ho due 2028 a tre cestelli: il primo lo riempio di cannolicchi non porosi, che fanno da prefiltro meccanico e spero diventino "fangosi" al più presto, il secondo ed il terzo pieni di biomax, siporax e chi più ne ha, più ne metta, in fondo 2 cm di feltro. Tralasciando il discorso della filtrazione lenta che ho messo in serie ad uno dei due filtri, credete che si riesca ad eliminare la manutenzione dei filtri suddetti?!? Il primo non lo pulisco da 2 mesi, il secondo funziona da 5 settimane... |
Guarda Paolo, non parlo di eheim perche non conosco il loro funzionamento(inteso come flusso d'acqua),ma difficilmente in un filtro esterno, di quelli più comunemente usati, riesce a svilupparti una condizione ideale perchè si formano dei fanghi(decisamente meglio,sviluppare tale discorso con il fondo della vasca,almeno secondo il mio modesto punto di vista).
Sicuramente la non manutenzione del filtro porta ad un suo intasamento e ad una relativa diminuzione di portata, che potrebbe far nascere delle zone anossiche. La mia gestione dei filtri l'ho gia scritta nella pagina precedente,ma sinceramente non mi sento di consigliarla. Quando scelsi il tetratec ex1200, lo feci anche in virtù del fatto che, nell'eventualità di sostituire il perlon(per il particolato in sospensione) mi era sufficiente aprire la testa del filtro e procedere,senza dover andar a rompere al resto del filtro. |
Quote:
Nei miei ho ridotto la portata dai 1050 litri/ora a meno di 500 (considera che ho 7.3 litri di cannolicchi e condotti interni da 16mm), quindi credo che, se non berlinesi, li si possa comunque considerare lenti. Riguardo al fondo, è mia precisa intenzione farlo diventare il filtro principale... ma ne parleremo fra un paio d'anni, risolti i problemi con i fosfati. Grazie per la tua opinione, ciao |
Ma...
Una "volgare" sump a tre vani, riempita di materiali "poveri" come cannolicchi standard o argilla espansa, con un volume importante (diciamo il 25-35% di quello della vasca) e la pompa di risalita regolata per avere un lento ricambio... Sto semplificando all'estremo, me ne rendo conto, però... #24 |
Più o meno è quello che sto facendo io, per primo scomparto uso il filtro tradizionale, poi ... dai un'occhiata: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123692 ...è una via di mezzo fra un denitratore ed un depuratore a fanghi anossici.
Invece del grande volume, io uso cannolicchi porosi ad alto rapporto volume/superficie. Che disèt?!? |
mi piace leggere questi 3d #19
ricercando in rete una cosa che mi interessava, anche pr vedere se avevo capito bene ... ho trovato: azz ... non ho letto le istruzioni del forum, mi auguro che si possano postare link http://olmo.elet.polimi.it/ecologia/...sa/node20.html http://olmo.elet.polimi.it/ecologia/...sa/node24.html riassumendo, la cosa che mi interessava era la possibilità di produrre CO2 dal processo di "fermentazione" degli scarti/cacche di persci ... resta da vedere se la CO2 prodotta basti poi alle piante o sia comunque necessario reintegrare con gli impianti "commerciali" ritornando al discoro dei fanghi posto una mie esperianza lavorativa nel depuratore che "controllavo" c'era un sistema di smaltimento dei fanghi a fine ciclo (batteri morti e altre schifezze) e, la cosa peggiore era che, in caso di problemi (blocco delle giranti di ossigenazione e/o scarti chimici finiti nel ciclo), la fanghiglia veniva a galla a "pezzettoni" ... evito di aggettivare ... ora in un filtro per acquario, con canolicchi e spugne/perlon supra gli stessi, i fanghi (leggasi batteri) sul fondo della zona filtro non avrebbero possibilità di venire a galla in caso di malfunzionamenti di qualcosa e/o improvvise assenze di ossigenazione cosa potrebbe succedere ? ovviamente quelli che venivano a galla "credo" non servivano ormai a niente altro che fare "volume" presumo quindi che questo "volume" resterebbe nella nostra zona filtro a non fare nulla #07 domanda: c'è qualcosa di acquistabile riguardo Quote:
|
Il fango batterico nei nostri filtri è più liquido e più appiccicoso di quello da depurazione, quindi rimane quasi sempre attaccato al punto in cui è nato... dando una mano a denitrificare.
Il volume di fango in "eccesso" non è mai inattivo né, tantomeno, da rimuovere... è prezioso. |
fino a quando il fango è vivo ... ovviamente non è mai in eccesso (se non sbaglio nel caso non ha più niente da mangiare si "autoregola" mangiandosi da solo)
quello di cui parlavo era ormai morto e quindi veniva a galla portandosi dietro anche altre porcherie sarebbe interessante trovare esperienze di filtri interni a cui magari e mancata ossigenazione per qualche giorno (magari pompa rotta al ritorno dalle vacanze e/o casi del genere) nei filtri esterni credo che non ci sia possibilità di qualcosa che sale a galla :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |