![]() |
allora..ti spiego la situazione:
ieri ero intenzionata a fare un cambio del 25% di acqua (quindi 20 litri), ma è successo un guaio.... stavo riempendo la seconda tanica da 10 litri con la mia acqua di osmosi...vado a vedere a che punto era.... e... -05 acqua dappertutto! si era staccata la guarnizione che la teneva attaccata al rubinetto! quindi nella seconda tanica di acqua osmotica è entrata anche acqua di rubinetto e lo sbattuata via. avendo già iniziato il cambio ho tolto 10 litri di acqua e ne ho aggiunti altrettanti, facendo in pratica un cambio dimezzato. oggi volevo fare un altro cambio di altri 10 litri.... in modo da farne uno del 25%...dici di no? lascio perdere? #24 il test dell'ammmoniaca mi deve arrivare, perchè nel negozio dove mi fornisco non ce l'hanno! #24 (arriverà con il DELTEC) |
ho appena fatto la prove, non so se centra qualcosa per nitriti e nitarti, ma generalmente li facevo sempre di pomeriggio con luci accese ora li ho fatti di mattina con luci spente...
attuali valori: nitriti < 0.3 mg/l nitrati = circa 30 mg/l come andiamo? sono scesi abbastanza :-) continuo con batteri e cambi? (il cambio di 10 litri lo avevo fatto mercoledì...) |
le analisi vanno fatte preferibilmente prima di dar da mangiare ...cmq sta certamente migliorando...ma i nitriti devono andare a ZERO ... continua così.. batteri e cambi d'acqua.. in attesa del nuovo skimmer... ;-) ..
|
Quote:
Quote:
quel range lo ritiene "acqua ok".. devo cambiare test? |
preve84, .....i sera non sono il massimo come test...se puoi usa i salifert...
|
lo so, infatti uso tutti salifert tranne appunto i nitriti!
|
allora... ecco o nuovi valori, misurati ieri prima di dar da mangiare:
nitriti (test JBL) : 0.05 nitrati : circa 40 mg/l fosfati: 0.03 ph: 7.8-7.9 kh: 9.6 ho fatto ora il cambio dell'acqua, il 20%. i nitriti sono ancora scesi! :-)) il filtro non lo tocco ancora? |
preve84, ... ok.. adesso puoi tranquillamente fare un bel cambio acqua del 20%.. ..se vuoi puoi inserire batteri e lasciare che la vasca giri così.. . fino a quando non ti arriva il nuovo skimmer NON toccare il filtro...i nitrati sono alti ..ma cominceranno a scendere quando toglierai il biologico e farai ulteriori cambi acqua...non aver fretta.. per adesso devi solo aspettare il nuovo skimmer ... ;-)
|
non ho capito.... devo fare un altro cambio del 20%? #24
ne ho fatto uno ieri.... |
preve84, .. fino a quando non hai il nuovo skimmer e (dopo) cominci a togliere gradualmente il biologico , i nitrati tendono ad accumularsi in quanto il filtro biologico li produce ... i cambi d'acqua al momento sono l'unico modo x ridurre la loro concentrazione in vasca .... forse non hai ben presente il ciclo dell'azoto..?..hai un indirizzo msn.. o skipe..?..è un pò lunga da spiegare qui... :-)) ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |