AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   non riesco a tarare il bk 250 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79440)

Geppy 21-03-2007 07:45

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Mi sta venendo un dubbio, il fatto che la pompa peschi proprio vicino allo scarico in sump può contribuire a stararlo, magari pescando le bolle d'aria dovute alla caduta?.

ciao Gerry

Si, può influenzare negativamente ed anche molto.
Ti spiego: nei singola pompa variando la quantità di aria aspirata vari in proporzione anche la quantità di acqua che la pompa immette nella colonna di contatto. Se la pompa aspira aria accade una cosa molto semplice: si riduce la depressione nel venturi ed il tubicino di aspirazione dell'aria si riempie di acqua (questo accade anche in mancanza di corrente). Nel caso di alimentazione elettrica regolare questo fenomeno influisce molto negativamente sulle prestazioni. In caso di mancanza di corrente per pochi secondi, invece, il tubicino si riempie immediatamente di acqua mentre la colonna di contatto non si svuota. Appena la pompa riprende a funzionare, pompa solo acqua (e tanta, visto che non c'è aria) fino a quando non si svuota il tubicino e questo, spesso, basta a riempire di acqua il bicchiere. Questo fenomeno accade molto più facilmente e spesso negli schiumatoi tarati con con un livello dell'acqua interno alto (o addirittura con l'acqua che entra nel collo del bicchiere) e/o inseriti in sump con livello dell'acqua alto.
E', in fondo, il limite dei singola pompa.
Spero di essere stato utile :-)

geppy

lornab 27-08-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da gerry
ok, sabato smonto tutto e lavo

ciao e grazie Gerry

il mio schiumatoio non faceva quasi più niente tabt'era incrostato...2 ore in acido cloridrico commerciale, che è molto diluito e addirittura profumato....sembra nuovo, pompa compresa...

giangi1970 28-08-2009 09:49

lornab, Mi sa' che e' ora che cambi la batteria dell'orologio del PC o che aggiorni l'ora.......cacchio....ti sei specializzato in topic di almeno 2 anni...... :-D :-D :-D :-D

Abra 28-08-2009 09:52

:-D :-D speriamo solo,che nel frattempo sia riuscito a tararlo :-D :-D

IVANO 29-08-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Abra
:-D :-D speriamo solo,che nel frattempo sia riuscito a tararlo :-D :-D

...è passato ad un ATI BM250 passando per un Lg2000...torna domani dalla Puglia, poi si vedrà :-D :-D

lornab, poi ci spieghi come mai "tiri su" post cosi vecchi
;-) ;-)

Poffo 29-08-2009 20:41

vabbè...visto che ci siamo...ma è cosi difficile tarare un BK?????mi sembra strano....ho una forte attrazione per questo skimmer...e parlo del miniBK200.....

ALGRANATI 29-08-2009 20:49

poffo, mai avuto problemi, ne con il mini bk 200 ne adesso con il bk 250

Poffo 29-08-2009 21:35

ALGRANATI, usi sempre quello interno??e altra piccola info...perchè hai preso poi quello piu grande??cambiato vasca?? :-)

ALGRANATI 30-08-2009 20:52

poffo, sempre usato l'interno e l'ho cambiato quando sono passato dal 350 lt al 700

gerry 30-08-2009 23:52

il bk che lavorava nella mia vasca, una volta messo in dentro un'altra vasca è partito alla grande boh.............

ciao GErry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.