AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   I MIEI RAGAZZI CRESCONO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7927)

davide® 09-06-2005 23:01

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Ovvero pur mangiando "solo" 4 volte al giorno e cambiando "solo" una volta a settimana il 30% di acqua,il Discus può trovare le condizioni ideali per crescere molto bene. ;-) Vediamo a Natale come saranno,e cioè a un anno di vita :-) :-)

Piero, prima del cambio d'acqua settimanale, hai provato a misurarne i valori no2 e no3? Potrebbe essere utilile per 'l'esperimento' ;-)

Grazie
Davide

piero laudicina 10-06-2005 10:30

Davide,hai ragione.Purtroppo vado sempre per uno e mi capita di beccare al volo il momento del cambio,e così mi sfugge il resto.Che invece è importante.Questo è un pò un mio difetto:effettuo misurazioni molto di raro.Anche perchè scioccamente penso che se va tutto bene,i cambi sono sempre quelli,l'acqua la stessa,l'affollamento lo stesso,il cibo lo stesso,poco conta se ho pH 6 o 6,3.Invece un occhio a NO3 e NO2 sarebbe meglio darlo,visto che il Discus si adatta bene e non ci da segnali se non magari quando è tardi...

Quindi ho deciso di darmi alle misurazioni periodiche.Magari non settimanali,ma almeno ogni 15 giorni ;-) ;-)

Vincenzo84 13-06-2005 16:41

ma quanti litri è il tuo acquario?

piero laudicina 13-06-2005 16:47

400 litri

Vincenzo84 13-06-2005 20:53

complimenti bei pesci

Ottonetti Cristian 14-06-2005 00:59

Quote:

400 litri

piero usi acqua di osmosi???

piero laudicina 14-06-2005 11:27

Utilizzo RO + rubinetto prefiltrata su sedimenti e carbone ;-)

Ottonetti Cristian 15-06-2005 22:42

Quote:

Utilizzo RO + rubinetto prefiltrata su sedimenti e carbone ;-)

in che percentuale ro e rubinetto???

Scusa la mia ignoranza ma ro e osmosi è la stessa cosa no??

piero laudicina 16-06-2005 10:07

Il miscelamento avviene direttamente tramite un rubinetto montato nell'impianto ad osmosi,tramite il quale imposto i microsimens che voglio.Che in questo momento sono circa 250.Quindi non so dirti quali sono le proporzioni della acqua RO e la rubinetto.Insomma,ancora più facile,basta misurare e tarare il rubinetto più o meno aperto. ;-)

Ottonetti Cristian 17-06-2005 00:46

Quote:

Il miscelamento avviene direttamente tramite un rubinetto montato nell'impianto ad osmosi,tramite il quale imposto i microsimens che voglio.Che in questo momento sono circa 250.Quindi non so dirti quali sono le proporzioni della acqua RO e la rubinetto.Insomma,ancora più facile,basta misurare e tarare il rubinetto più o meno aperto. ;-)

molto interessante, io per ora uso su 25 litri meta osmosi e meta demineralizzata, pensi sia giusto o devo fare meta osmosi e meta rubinetto?

Calcola che a Varese l' acqua che esce dal rubinetto ha ph 7,7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.