AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quali pesci in acqua fredda??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79230)

sabryina 31-03-2007 22:34

Delineo però una nota:

non ho idea di come potrebbero comportarsi i Macropodus in presenza di pesci tipo oranda o simili.. però.. non vorrei provare.. #23

Federico Sibona 31-03-2007 23:38

Andrea&Emy, dai una occhiata al Tanichthys albonubes.
Ad esempio qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=229
Penso che il Macropodus possa convivere coi Tanichthys.
Credo che con una coppia dei primi ed una decina dei secondi venga un bell'acquarietto.
Sono entrambi molto robusti e molto poco schizzinosi per quel che riguarda l'acqua, e sono anche originari delle stesse zone asiatiche.
Se pensi di non scendere sotto i 18C, c'è anche il Danio rerio.

AndreaDoc 01-04-2007 00:03

Belli i Tanichthys Albonubes...
Anche i Dario Rerio...
...la temperatura della vasca posso sempre mantenerla con un riscaldatore...ma volevo influenzarla il meno possibile....
....la vasca a disposizione è un 60 litri...

sabryina 01-04-2007 08:58

con un 60L direi di mettere allora una coppia di Macropodus opercularis.. però vista l'aggressività (che, come i Betta varia da individuo a individuo), starei con un occhio molto guardingo #13 direi un branchetto di 7 Brachidanio..

Oltre ai Brachidanio rerio ci sono anche i Brachidanio frankei, molto carini, anziché zebrati sono puntinati "a trota" :-))

pelle 03-04-2007 13:14

Re: Ignoranza Colossale...mia....

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Domanda da una persona veramente ignorante:
ma oltre ai pesci rossi, quali altri pesci da acqua fredda esistono? (intendo pesci ornamentali...non le trote e le carpe...spero di essermi spiegato bene)...ho provato a cercare sul web ma non riesco a trovare nulla...
Praticamente...se ho una vasca da 60 litri e la voglio fare di acqua fredda, escludendo i pesci rossi, quali altri pesci ci posso mettere?
Vi ringrazio anticipatamente...e scusate l'ignoranza...

se vuio un consiglio prova con i persico sole, nome scentifico "leophomis gibsus", se conosci qualche pescatore sportivo che pesca nelle cave,puo' procurartelo,sono bellissimi ma' territoriali, sono conosciuti come "gobbetti",popolano anche stagni e lanche di fiume, aque ferme...

pessolino 16-04-2007 20:01

Anche io ho intenzione di allestire a 20° un 40 litri.

Finora di interessanti ho trovato questi:
- Gambusia
- Tanichthys
- Caridina (gambero)
- Brachydanio

AndreaDoc 09-10-2007 15:22

Ripesco questo vecchio post ( ci cambio anche il titolo...)...
Dopo un pò di ricerche, ed avendo convertito il 60 litri in un tropicale, ho scoperto che esistono altri "esseri graziosi" in grado di stare tranquillamente nell'acqua fredda...se non erro eravamo rimasti a questo elenco (parlando di acqua fredda...ma proprio fredda...non 20 gradi...tipo 5-10°C di temperature minime):

Allora ricapitolando:
- Pesci Rossi
- Carpe Koi
- Gambusie
- Macropodus Opercularis
- Lepomis gibbosus (persico sole)

Ora io a questo elenco aggiungerei
- Gasteropodi (Lymnaea e Viviparus)
- Bivalvi (Pisidium)
- Crostacei (Red Cherry)

Se vi viene in mente qualcosa di nuovo...

Federico Sibona 09-10-2007 21:06

Andrea&Emy, tra tutti quelli che hai citato, quelli che mi attirano di più sono i Macropodus, ma questo è un parere personale. Se sei interessata ai macropodus, mi par di ricordare che un grosso esperto in argomento sia Nebulus, prova a contattarlo o usa la funzione cerca digitando "nebulus and macropodus".

Macropodo 16-10-2007 21:49

CiaoAndrea&Emy, ,

aggiungerei anche Barbus conchonius.

Molto robusti, bellissimi e vivaci.
Si riproducono sempre... -05

Anche Barbus semifasciolatus, Barbus ticto, Barbus arulius.

Per non parlare di altri pesci insoliti:

Salaria fluviatilis
Gasterosteus aculeatus
Enneacanthus chaetodon
Enneacanthus gloriosus
elassoma evergladei
Jordanella floridae
Lucania goodei
Rhodeus amarus
Grastomyzon sp.
Otocinclus affinis

... e potrei continuare ancora ma mi fermo. :-))

Marco Vaccari 17-10-2007 15:01

pesci d'acqua fredda

Bravissimo!

.....si può continuare con un listone infinito...... praticamente tutte le specie delle zone non equatoriali sono "pesci d'acqua fredda".... soltanto da noi in Italia la situazione è pessima.... sono stato a Stoccarda e la metà esterna di un garden con animali e acquari era dedicata ai "pesci d'acqua fredda" e che pesci!!!!!, lepomis gibbosus, enneacanthus chaetodon, elassoma, rhodeus sericeus e amarus, diverse specie di nothropis, spinarelli (pungitius e gasterosteleus) diverse specie di macropodi (chinensis, ocellatus, opercularis......) ciprinidi nostrani, tinche, sanguinerole.... ecc ecc....

.....ah sì, c'erano anche bellissimi pesci rossi e stupende carpe koi...

....l'orizzonte dei cosiddetti "pesci d'acqua fredda è enorme e vasto...
.....vanno benissimo anche tanichtys e danio......

......e con questo passo e chiudo e non rompo più....

Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.