![]() |
Quote:
sono soprattutto dettate dal fatto che oramai i pagliacci sono tutti di allevamento (almeno gli ocellaris) e con le riproduzioni tra consanguinei si generano aberrazioni cromatiche. Ma se sai di avere un maschio allora prendi un ocellaris a caso che va bene comunque.. |
ok, grazie!
e... scusa se ti martello, ma vedo che di pesci ne sai parecchio... una possibile alternativa da valutare al posto del loriculus come pesce principale? naturalmente evitando hepatus o chirughi simili non idonei per la mia vaschetta... ciao. |
vento76, hmmz ... purtroppo l'area della tua vasca è limitante .. parecchio... acanturidi come ti ho detto li escluderei tutti (troppo nuotatori), i Centropyge sono una possibilità (ce ne sono tante specie) o magari qualche bel labride tipo Cirrhilabrus scottorum maschio australiano (questo genere di pesci salta).
|
Quote:
-loriculus -flavissimus -heraldi -bicolor i due centrali tra l'atro come livrea ricordano anche lo zebrasoma f. posso scegliere tranquillamente tra questi no? più o meno ho letto che sono tutti delicati in egual misura... anche come taglia tutti simili... |
dunque la lista definitiva inizia a materializzarsi...
2 ocellaris 2 kauderni 1 ecsenius gravieri 1 hexataenia (oppure uno pseudochromis) 1 centropyge (da scegliere la specie) #22 mi garba molto la mia lista pesci #22 grazie a tutti x i consigli. |
vento76, lista ok.. ma il problema è che i centropyge tutti possono assaggiare qualche corallo... quelli che hai scritto tu (a parte il loriculus che è uno dei più sicuri) sono tutti abbastanza a rischio..
PS: il flavissimus è splendido... |
Quote:
cercherò di tenerlo bello alimentato, se mi "assaggerà" le acropore lostesso lo dò via subito! per ora metto il pagliaccetto così ricompongo una coppia! poi faccio passare 7-10 gg e procedo con i kauderni? può andare bene o meglio dare più tempo alla vasca di adeguarsi? (anche se un pagliaccetto in più non credo caghi così tanto!) |
vento76, fai 2 settimane almeno tra un inserimento e l'altro... così vai più tranquillo.. l'ideale sarebbe un mesetto per escludere malattie ecc.ecc.
|
ok, però la coppia di kauderni la inserisco insieme giusto? non uno per volta...
|
vento76, sìsì.. assieme ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |