AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Lista Pesci, mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78734)

Pfft 14-03-2007 16:05

Quote:

mi pare anche linea centrale più marcata (o dici che son cavolate anche queste?)...
esatto.. queste sono le cavolate a cui mi riferisco..

sono soprattutto dettate dal fatto che oramai i pagliacci sono tutti di allevamento (almeno gli ocellaris) e con le riproduzioni tra consanguinei si generano aberrazioni cromatiche.

Ma se sai di avere un maschio allora prendi un ocellaris a caso che va bene comunque..

vento76 14-03-2007 16:12

ok, grazie!

e... scusa se ti martello, ma vedo che di pesci ne sai parecchio... una possibile alternativa da valutare al posto del loriculus come pesce principale? naturalmente evitando hepatus o chirughi simili non idonei per la mia vaschetta...

ciao.

Pfft 14-03-2007 16:19

vento76, hmmz ... purtroppo l'area della tua vasca è limitante .. parecchio... acanturidi come ti ho detto li escluderei tutti (troppo nuotatori), i Centropyge sono una possibilità (ce ne sono tante specie) o magari qualche bel labride tipo Cirrhilabrus scottorum maschio australiano (questo genere di pesci salta).

vento76 14-03-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
i Centropyge sono una possibilità (ce ne sono tante specie)

hai ragione... sceglierò un centropyge tra:

-loriculus
-flavissimus
-heraldi
-bicolor

i due centrali tra l'atro come livrea ricordano anche lo zebrasoma f.
posso scegliere tranquillamente tra questi no? più o meno ho letto che sono tutti delicati in egual misura... anche come taglia tutti simili...

vento76 14-03-2007 16:58

dunque la lista definitiva inizia a materializzarsi...

2 ocellaris
2 kauderni
1 ecsenius gravieri
1 hexataenia (oppure uno pseudochromis)
1 centropyge (da scegliere la specie)

#22 mi garba molto la mia lista pesci #22

grazie a tutti x i consigli.

Pfft 14-03-2007 17:00

vento76, lista ok.. ma il problema è che i centropyge tutti possono assaggiare qualche corallo... quelli che hai scritto tu (a parte il loriculus che è uno dei più sicuri) sono tutti abbastanza a rischio..
PS: il flavissimus è splendido...

vento76 14-03-2007 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
vento76, lista ok.. ma il problema è che i centropyge tutti possono assaggiare qualche corallo... quelli che hai scritto tu (a parte il loriculus che è uno dei più sicuri) sono tutti abbastanza a rischio..
PS: il flavissimus è splendido...

il flavissimus x ora è in pole position... però vorrei trovarlo in qualche negozio per vederlo dal vivo...

cercherò di tenerlo bello alimentato, se mi "assaggerà" le acropore lostesso lo dò via subito!

per ora metto il pagliaccetto così ricompongo una coppia!
poi faccio passare 7-10 gg e procedo con i kauderni? può andare bene o meglio dare più tempo alla vasca di adeguarsi? (anche se un pagliaccetto in più non credo caghi così tanto!)

Pfft 14-03-2007 17:50

vento76, fai 2 settimane almeno tra un inserimento e l'altro... così vai più tranquillo.. l'ideale sarebbe un mesetto per escludere malattie ecc.ecc.

vento76 14-03-2007 17:54

ok, però la coppia di kauderni la inserisco insieme giusto? non uno per volta...

Pfft 14-03-2007 17:57

vento76, sìsì.. assieme ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.