![]() |
uhm sono un po confuso..non so bene che fare.. il problema non sono tanto i soldi ma il tempo di fare tutto e la paura di fare danni!!!
ma se io per ora provassi ad aggiungere qualche anubias come suggeritomi e la vallisneria e aspettassi a vedere un paio di mesett come si sviluppai?? così nel frattempo mi documento bene sul metodo di "restauro"e poi valuto anche in base a cosa sono riuscito a faresolo con le piccole modifiche se è il caso di rifare tutto o se mi piace così??che ne dite? Federico Sibona, mi piace molto il tuo acquario..come riesci a tenere le piante così belle??a me dopo un po' le foglie cominciano a bucarsi e marciscono..non capisco..ho la tua stessa illuminazione fertilizzo ogni settimana.. #24 |
valu83, sarà perchè io non fertilizzo :-)) . Comunque Le Anubias sono cresciute benissimo e fiorite per mesi fino a che non ho avuto la brillante idea di pensare che il Crinum thaianum fosse esagerato e mi togliesse tutta la luce. A quel punto ho fatto una potatura esagerata (ho lasciato solo 4/5 foglie delle più giovani) e non si è più ripreso. Con la luce le Anubias hanno cominciato a coprirsi di alghe tra cui anche qualcuna nera a pennello. Quale miglior occasione per provare il sistema dell'acqua ossigenata?! Tolte dall'acquario le nana ho fatto loro un bel bagno, ma peccato che abbia sbagliato le dosi e le abbia cotte #07 #12 . Adesso ho sostituito loro ed anche il Crinum e si sta riportando tutto al primitivo splendore.
Morale: - di vaccate può capitare a tutti di farne, perciò se vi succede non demoralizzatevi. - le Anubias non sono mai abbastanza in ombra e crescono benissimo senza fertilizzanti. Perlomeno, nel mio acquario è così. |
quindi tu mi dici che in realtà le mie anubias patiscono perchè c'è troppa luce?? e io che pensavop ne avessero troppo poca!! :-D :-D
ma è vero che la valisneria ha lo stesso effetto del crinum?mi spiego: se la faccio crescere mi ricopre la superfcie dell'acqua?? senti un po la mia idea:sposto le mie nane davanti e sulla destra aggiungendone altre 2 in modo da fare cespuglietto. pianto la barteri centrale al posto della conchiglia e metto la vallisneria nell'angolo posteriore sx per coprire il flitro e sperare che crescendo mi smorzi un po la luce.. che ne dici??è una vaccata o ha un senso?? consigli sul layout?? |
ah dimentcavo: hai idea del perchè le foglioline tendano a bucarsi??
per specificare le 2 anubias che ho sono varietà nana bonsai.. |
valu83, non ho idea perchè alle tue Anubias si buchino le foglie. La troppa luce al più fa crescerele alghe sulle foglie, ma è difficile che le buchi. Penso che la Vallisneria possa andare bene a patto che sia la gigantea o l'americana (natans).
|
Ma il fertilizzante da fondo c'è? Altrimenti devi arricchirlo con delle tabs, per rinforzare le radici, se no le piante stenteranno a crescere. #24
|
Dalla mia modesta esperienza, ti consiglierei la vallinseria nana, perche la gigantea cresce troppo e saresti sempre in ballo a tagliarle le foglie.
|
markrava, le Anubias (come i Microsorum e qualche altra) non necessitano di fondo fertile in quanto si alimentano tramite le foglie. Anche altre piante, che si nutrono dalle radici, ma con poche esigenze (tipo Vallisneria, Cryptocoryne, ecc), non hanno necessità di fertilizzazione.
Guarda che valu83 voleva proprio piante che arrivassero in superficie, per quello ho consigliato Vallisneria gigantea o natans. valu83, non mi sento di consigliarti un layout, fai qualche prova fino a trovare una sistemazione che ti soddisfi e poi posta delle foto. |
fai qualche prova di allestrimento e posta le foto
|
markrava, grazie ma voglio una pianta che arrivi a coprire un po il pelo dell'acqua e smorzi un po la luce per le anubias..
ok in settimana farò l'acquisto delle piante e provo un paio di sistemazioni.. grazie ancora a tutti!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |