AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' partito!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78660)

fr@nco 19-03-2007 16:15

Essendo un diffusore in vetro e ceramica, dovrebbe andare bene, l'importante è che "micronizza" le bollicine di co2.
Il posto (secondo me) migliore per metterlo è sotto il getto di entrata dell'acqua del filtro, in modo che le bollicine, una volta arrivate in prossimità della superficie, siano spinte verso l'interno della vasca. A questo proposito posso dirti per esperienza personale che se il getto dell'acqua è rivolto verso la superficie, la co2 viene dispersa nell'aria (soldi per l'impianto buttati), mentre se lo dirigi verso il basso troverai un notevole beneficio in termini di abbassamento del Ph.
A proposito, leggendo i valori che hai postato, direi che un ph tra 6 e 6,5 è buono per il biotipo che vuoi inserire. Perchè lo vuoi abbassare ancora ? Ti consiglio di non farlo scendere al di sotto di 6, specie finchè non hai messo il phmetro elettronico.

Kerri 19-03-2007 16:49

Quote:

è sotto il getto di entrata dell'acqua del filtro
Intendi quella che esce dal filtro??
Ho cercato di posizionare il getto in modo che la superficie dell'acqua non si muovesse troppo...
In effetti ho notato facendo varie prove di orientamento, che se direziono il getto dell'acqua verso l'angolo opposto rispetto a quello del filtro , le bollicine si concentrano tutte verso la parete di fondo mentre se lo punto in direzione del diffusore (anche se non è verso il basso) vengono tutte davanti e sembra di fissare un mega bicchierone di Ferrarelle :-D :-D
Proverò a puntarlo sul diffusore...

Quote:

Ti consiglio di non farlo scendere al di sotto di 6, specie finchè non hai messo il phmetro elettronico.
Hai ragione, aspetterò il phmetro di Iaia (se se sbriga :-D ) così non dovrò più impazzire con quel cartoncino colorato. :-D :-D

Grazie per la pazienza :-)) :-))

fr@nco 19-03-2007 17:04

Quote:

vengono tutte davanti e sembra di fissare un mega bicchierone di Ferrarelle
Considera che la tua vasca è appena avviata, il filtro non è per niente intasato perciò il getto è abbastanza potente. Fra un pò di tempo l'effetto "Ferrarelle" sarà più attenuato.

Kerri 19-03-2007 17:09

:-)) :-)) :-))

Iaia1965 19-03-2007 17:12

Quote:

Hai ragione, aspetterò il phmetro di Iaia (se se sbriga )
... e se iaia non si sbrigasse??? #18 #18 #18 (bast... nel midollo!!!)

Kerri 19-03-2007 17:17

-14- -14- -97b

Iaia1965 19-03-2007 18:28

Kerri, se vuoi puoi passare a prenderlo... basta che mi aiuti a tarare quello nuovo (non mi ricordo più tutto quello che ha detto Ettore... four orecchie is mei che one...)!!! (così mi dai anche un parere su com'è venuto l'allestimento...)
Denghiu... :-)) :-)) :-))
ps. sto andando a casa...

Kerri 21-03-2007 13:55

Rieccomi :-D

i nitriti stanno salendo, li ho controllati ieri sera, ARANCIONE!! #22

Ancora non ho avuto il tempo di passare da Iaia per il phmetro #23 , però mi è venuto un'altro dubbio... #17

La co2 va a 60 bolle al minuto, sto fertilizzando con Sera Florena e Florenette A, la mia Aponogeton ulvaceus è uno spettacolissimo, ma... con tutta questa roba non è che appena metto un pesce nell'acqua mi si squaglia ???#24 #24

E che mi dite del Sera Floreplus?? dovrebbe essere il terzo componente della dieta Sera ma a me già sembra troppo così -d12

fr@nco 21-03-2007 14:21

Metto il protocollo di base della Seachem (Iron,Trace,Potassium,excel,flourish) a giorni alterni.... finora nessuno dei miei pesci si è lamentato.....

TuKo 21-03-2007 14:46

#18 #e39 -51

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.