zlatan68 |
18-03-2007 20:57 |
Quote:
ho avviato un malawi dopo tanti anni senza ciclidi ho acquistato 5 lombardoi 5estherea ( che io chiamavo zebra rossi) e 2 kingsizei.
non vedendo nessun corteggiamento pensavo non ci fossero coppie .
A questo punto ho utilizzato un mio vecchio metodo che sicuramente molti di voi non condivideranno :
ho alimentato ipesci con cibo vivo ed esattamente con larve di tricotteri ed ecco che in un mese mi sono ritrovato con 4 femmine con le uova in bocca
purtroppo le prime tre nidiate se le sono mangiate non avendo tolto la femmina
cosa ne pensate del rapporto alimentazione --- riproduzione ?
adesso se riesco invio la foto dei piccoli
|
io una settimana fa, ho dato delle artemie adulte (vive), che utilizzo da tempo per i discus e tutte e due le femmine di cyno afra sono con le uova in bocca e l'estherea ha ricominciato a corteggiare le femmina...
Oggi pomeriggio ho visto che anche la coppietta di nigrofasciatum che ho in vasca (non li posso togliere se no mia figlia mi uccide!!) si sono messi di guardia a una piccola cavita e dentro ci sono un sacco di uova...
Da questo deduco che la somministrazione del cibo vivo anche ai malawi stimola sicuramente la riproduzione (con i discus ormai è accertato) e se fatta in maniera corretta, senza esagerazioni che sicuramente alla lunga possono creare problemi, ai nostri pesci puo fare solo del bene... #36#
che ne pensate?
ciao
|