![]() |
Mi dispiace che si sia creata questa disputa per il mio prob cmq senza fare torto a nessuno vi dò i valori dell'acqua sia rub che vasca :
rub kh 12 gh 9 ph7 vasca kh 12 gh 9 ph 8,5 nn ho potuto cambiare l'uscita della pompa perchè è vincolata verso l'alto cmq ho fatto in modo che facesse meno bolle ma ancora nn ho riscontrato cambiamenti ( ma vi terrò informati nei prox giorni) Una domanda ma perchè nn dovrei utilizzare la co2 ?? thx |
Ciao. Non ti preoccupare che non c'e nessuna disputa. Anzi è entusiasmante confrontarsi e ascoltare nuovi punti di vista. Secondo me hai il kh troppo alto per usare con profitto la co2 . Dovrebbe almeno essere la metà. E anche se non credo molto alla soluzione della turbolenza non trovo un motivo che spieghi questa differenza di ph tra i due tipi di acqua. Ora faccio una ricerca e se trovo qualcosa lo posto. Ciao a tutti
|
Ciao. Esperimento : potresti prendere un campione dell'acqua del rubinetto , metterlo in una provetta con il coperchio e agitare per un quarto d'ora stappando ogni tanto. alla fine misurì il ph. Se è aumentato allora mea culpa altrimenti il problema è un altro. Che ti sembra sta idea ?
|
In acqua si discioglie CO2, se il KH (ed altre sostanze tampone come ad es. i fosfati) è basso si ha una alta percentuale di acido carbonico (acido debole che però acidifica l'acqua) e meno CO2, viceversa se il KH è alto si ha più CO2 e meno acido carbonico (acidifica meno l'acqua). Se prendiamo ad esempio acqua di osmosi pura, lasciata a riposo, il PH và a 5/5,5, perchè essendo il KH a zero tutta la CO2 che si discioglie in acqua diventa acido carbonico. Se però io agito energicamente l'acqua (ad es. mettendo un aeratore), liberando così la CO2 in atmosfera, il PH sale a circa 7.
|
Ok. Tutto chiaro. Ma con kh dodici come fa il ph a essere a sette e poi andare a otto ? con quel kh di acido carbonico non dovrebbe essercene In soluzione . E comunque cosa dici dell'esperimento ? Dovrebbe essere chiarificatore?
|
tatto, hai carbone attivo nel filtro? Mr.W.Peris, in un suo articolo ha provato diverse marche di carbone attivo e tutte, quale più quale meno hanno portato ad un incremento del PH in vasca. Vedi qui:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...rteprima.shtml anche se ritengo che in acqua tamponata come la tua e con le quantità di carbone che normalmente si usano non possa dare una differenza di un punto (7->8) E' solo un'altra ipotesi sulle tante possibili. Massimo lo cascio, penso sarebbe molto meno faticoso prendere una bottiglia o altro recipiente ed usare un aeratore con porosa. |
Quote:
Ma sai che ero convinto che fosse un GAS... bisognerà avvertire le enciclopedie mondiali per far cambiare la dicitura!! Quasi completamente assente? Ti invito a provare la fonte EGERIA a roma... esce acqua frizzante (si trova vicino all'appia antica se non sbaglio). Gestibilissimo??? ma sei sicuro di ciò che dici??? quindi mi stai dicendo che tutti quelli che si fanno le pippe mentali per stabilizzare il KH a 4 per non avere cambi repentini di ph notturni sono dei fessi!?! Il Kh a 3 PORTA a sbalzi di ph, specialmente dal giorno alla notte (sai le piante che di solito durante il giorno assorbono CO2, durante la notte la producono... fotosintesi clorofilliana... conosci??? Ti ricordo che stiamo parlando di acquari, si presuppone che siano pieni d'acqua e qualunque acido liquido tu immetterai in essa tenderà a diluirsi... ti preciso anche che la CO2 allo stato liquido in natura non esiste, visto che è solo la forma che assume sotto pressione nelle bombole, ma una volta a contatto con l'atmosfera o con dell'acqua (toh!) torna al suo stato naturale... sai qual'è??? quello GASSOSO! |
Quote:
Federico... sarebbe troppo semplice... |
Bravo federico. Al carbone attivo non ci avevo pensato. Magari non centra niente però è sicuramente uno spunto interessante e adesso che l'hai scritto sembra anche a me di aver letto qualcosa del genere. Complimenti ancora per l'intuizione. Ciao ciao
|
Massimo lo cascio, dal momento che scriviamo su una sezione delicata come "il mio primo acquario" ti invito gentilmente se vuoi partecipare ad una discussione di documentarti prima di controbattere perche mi pare evidente che pensi di sapere determinati concetti ma che all'atto pratico dimostri di avere le idee particolarmente confuse.In tal senso penso che la lettura di questi link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ca/default.asp possano tornarti utili. Talvolta invece che scrivere frasi stringate,tanto per contrastare qualcuno,e senza spiegazioni delle proprie tesi è preferibile leggere e basta. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |