AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquarietto.Gioie e dolori. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77655)

The Wild Angel 07-03-2007 00:33

ma dici di no per lo spazio o per incompatibilià?

per il filtro invece che mi dici? ho modificato il post prima dove descrivo il filtro.

bruce 07-03-2007 00:38

Ricordati sempre che l'acquario dovrebbe propendere al benessere dei pesci...non tanto alla nostra mera soddisfazione visiva....

Se è piccolino, bisogna avere, gioco-forza, ambizioni piccoline....per avere chances che il bio-sistema funzioni e non diventi un incubo...per noi e per loro...

Pensa piuttosto a fare un piccolo investimento, in futuro, per una vasca più grande........forse la tua passione ne trarrà giovamento...e potrai valutare altre soluzioni..anche a livello di popolazione.... ;-)

ciao.

bruce.

bruce 07-03-2007 00:45

Quote:

Originariamente inviata da The Wild Angel
ma dici di no per lo spazio o per incompatibilià?

per il filtro invece che mi dici? ho modificato il post prima dove descrivo il filtro.

Per il filtro..beh...non lo conosco...

In linea teorica il filtro (suppongo sia interno) non va mai modificato integralmente...ed è una regola che vale anche per gli esterni.

Devi lavare spugne ed eventuali lane nella stessa acqua prelevata dall'acquario (magari durante i cambi)....quando il filtraggio lo richiede (magari scarso gettito della pompa, intasata)....in genere ogni qualche mese...in base ai residui....

I cannolicchi non vanno mai toccati, perchè in essi si sedimenta la base (zoccolo duro) della popolazione batterica che ti garantisce il giusto ciclo dell'azoto in vasca...

b.

bruce 07-03-2007 00:51

Specifica, sennò qualcuno mi cazzia, (anche se lo davo per scontato):
La popolazione batterica vive in ogni antro del filtro...e pure nell'acqua stessa.
Questo è il motivo per il quale non si fanno cambi del 50% se non in caso di necessità, e si lavano spugne e lana nell'acqua stessa prelevata dall'acquario...per togliere quindi i sedimenti (sporcizia) ma non completamente le colonie batteriche preziose...

ciao.

bruce.

Angel88 07-03-2007 01:02

temperatura...25° direi :-)) ...io prenderei altri due guppy...un maschio e una femmina (ma attento al sovraffollamento)...altri pesci?...credo di no...al massimo un altro cory...comunque più piante hai e meno si sentirà il peso di una popolazione eccessiva (leggermente) ;-)

The Wild Angel 07-03-2007 13:34

niente guppy...mi impestano l acquario...mi tengo la femminuccia che ho e via. io stasera provo a comprare il betta.

Può stare da solo? è meglio prendere un maschio o una femmina?

The Wild Angel 07-03-2007 19:56

uff...niente betta...il negozio non ne avva..probabilmente arrivano sabato...sigh....

ripeto la domanda...il betta puo' stare da solo senza una femmina o un maschio?
se ne tengo uno solo è meglio prenderlo femmina o maschio?

Victor Von DOOM 07-03-2007 20:32

Prendi un maschio di guppy e,se non è già sovraffollato così (chiedi agli altri più esperti di me),un altro cory della stessa specie dei presenti.

fr@nco 07-03-2007 21:31

Quote:

ripeto la domanda...il betta puo' stare da solo senza una femmina o un maschio?
se ne tengo uno solo è meglio prenderlo femmina o maschio?
Va bene una coppia, e magari aggiungi anche due scalari e tre o quattro ramirezi.
#07 #07 #07
Non so se lo hai notato, ma qui tutti teniamo più alla salute dei pesci che alla soddisfazione personale di tenere quello che più ci piace guardare nella nostra vasca.
In questo topic, che mi sono appena riletto, tutti ti consigliano di non eccedere con la popolazione. Tra l'altro il betta richiede valori dell'acqua non compatibili con quelli del platy e dei guppy.
L'acquario è tuo, perciò fai come ti pare, ma non aspettarti che qualcuno ti assecondi...

Matisse 07-03-2007 21:42

...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.