AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Vasca Tritoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77460)

Federico Sibona 13-03-2007 10:48

Scusate la mia ignoranza, ma i primi tritoni che ho visto nella mia vita li ho visti in un torrente di montagna. Erano in un'ansa del torrente, ma non per questo si può dire che l'acqua fosse ferma o poco ossigenata. Forse voi parlate solo di tritoni tropicali che hanno habitat completamente diverso?

SasyMad 13-03-2007 11:14

si, si sta parlando di cynops orientalis, tritoni dal ventre di fuoco che vivono in cina/giappone...

AndreaDoc 13-03-2007 12:46

Domada: ma questi tritoni vivono in dei fiumi o in degli stagni?? La cosa che mi chiedo è: perchè l'acqua ferma? Io credo che come tutti i nostri anfibi viva in fiumi, a scorrimento lento ma sempre fiumi...questa è una mia idea...bisognerebbe andare a vedere in Cina...chi viene con me?

SasyMad 13-03-2007 13:02

se mi paghi il biglietto vengo io :-))
comunque si possono trovare sia instagni che in fiumi a scorrimento lento...ovviamente nonli trovi sulle rapide ne nei fiumiciattoli che scendono a valle dalla montagna (se troppo turbolento)...

AndreaDoc 13-03-2007 14:28

Mmm...quest'estate veramente la meta doveva essere Malta...non la Cina....magari facciamo per l'hanno prossimo...eh eh eh...
L'unico dubbio che mi è ancora rimasto è per l'alimentazione dei tritoni: io avrei l'opportunità di dare girini e avanotti di Guppy (meglio mangiati da uno sconosciuto che dalla propria madre...) ma li mangeranno? o meglio saranno in grado di cacciare siccome sono sempre stati nutriti dall'uomo da quando sono nati??

SasyMad 13-03-2007 15:47

mah provaci...cosi' dai l'istinto di cacciare ;-)

Italicus 13-03-2007 16:01

Quote:

cynops orientalis, tritoni dal ventre di fuoco che vivono in cina/giappone...
solo cina ;-)
in giappone ci sono i cuginoni

Ripepi 13-03-2007 17:14

chi ti ha detto che sono stati nutriti fin dalla nascita dall'uomo ? i Cynops purtroppo sono tutti di cattura...
Sono lenti e goffi, meglio dare loro cibo surgelato come detto e ripetuto (Artemia, Chironomus...) e poi cuore di manzo, lombrichi, polpa di trota...

I girini direi proprio di evitare di fare certi crimini, sono un Tutore Stagni, lavoro per proteggere gli anfibi nostrani, mi piacerebbe non leggere di questi inutili sacrifici insomma, vi ricordo che sono animali protetti e stanno sparendo, lasciate i girini dove sono, tralaltro se sono di Bufo sono pure molto tossici.

AndreaDoc 13-03-2007 18:53

Manco lo sapevo che i girini fossero protetti!!! Cmq qui dalle mie parti sicuramente non sono in via di estinzione...però se non si possono prendere allora è un'altra storia...
Cmq in natura mangeranno ben qualcosa...non penso che i Cinesi portino loro Chironomus surgelato tutti i giorni...

SasyMad 13-03-2007 20:31

:-D vero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.