![]() |
FRENC99, 3001 #22
|
scusate l'ignoranza ma nei korallin si può mettere la sonda per misurare il ph nel reattore?
|
No, non serve per come sono costruiti e per il principio con cui lavorano.
|
...chissà che macello quando dovrò montare il reattore!!già mi ci vedo.. -11
|
Quote:
anche se hai il circuito che blocca la co2 (che poi mi hanno detto essere cosi' cosi'), io credo che il controllo serva comunque se vuoi tararlo bene :-)) |
Il Korallin è un reattore che lavora in pressione ed in saturazione di CO2, questo vuol dire il reattore crea sulla sua parte superiore una "immensa" bolla di anidride carbonica in testa al reattore, bolla che se ingrandisce troppo (ovvero dai troppa CO2 rispetto al flusso in uscita) fa si che ingrandendosi impedisca il pescaggio della pompa di ricircolo di conseguenza blocca la fuoriscita dell'acqua dal reattore stesso impedendo grossi sovradosaggi in vasca.
Sta proprio qui la difficoltà di tarare il korallin, io ho impiegato quasi un mese (ma tenete conto che sono un zuccone) ma ora che so quanto la mia vasca consuma e come va tarato (in bolle di CO2 al minuto e cc/hr di acqua in uscita) mi si blocca solo quando lo spengo per fare il carico di corallina... Il contabolle non serve riempirlo con acqua, si riempie da solo, il consumo di CO2 è davvero irrisorio come già detto più volte, monta una EHEIM che consuma 8W (mica azzi...) di questo prodotto sono davvero soddisfatto! Ve lo assicuro! |
Quote:
Grazie |
Quote:
|
Scusami per il ritardo nella risposta...
No, una volta bloccato per eccesso di CO2 non può tornare a funzionare perchè si crea una bolla in testa al reattore che evita il pescaggio della pompa di ricircolo. Una volta formata questa bolla devi sfiatarla attraverso l'altro rubinetto e solo così il reattore ricomincia a lavorare. E' difficilel da spiegare se non hai davanti il reattore e non sai come funziona. |
RobyVerona, cavolo non è simpatica sta cosa del bloccarsi per ripartire solo dopo essere stato ritarato....
#07 Pazienza, dovrò sbattermi un pochino per la taratura manuale. Grazie per la risposta Roby!!!!! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |