AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   FAI DA TE - Aggiungere un neon al PetCompany (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=770)

difabio 24-11-2005 15:32

mi spieghi come hai fatto a collegare il neo al ballast? e dimmi anche come faccio a prenderlo dalle lampade... se vuoi fammelo vedere anche con foto

lori 24-11-2005 18:42

Complimenti ragatak bel lavoro, ma come lo hai chiuso il buco che ti e rimasto dopo che hai tolto la bombatura???

Bravissimo #25 #25 #25 #25

ragatak 01-12-2005 20:55

il buco l'ho coperto con il coperchio,in pratica ho tagliato la bombatura e ho richiuso il buco con la parte superiore del coperchio(che e' smontabile) ora ho aggiunto un'altro neon da 18 w!,per collegare il neon al ballast ho,smontato il ballast dalla lampadina,una volta aperta la lampadina ti trovi con 4 fili che vanno alla lampada e due che vanno all'atacco a vite,li tagli in modo che rimangano il piu' lunghi possibili e poi colleghi i due che andavano laa'attacco a vite al cavo che verra' collegato alla corrente e i quattro restanti li colleghi ai portalampade facendo ad accoppiarli come lo erano nella lampada a risparmio

ragatak 01-12-2005 21:31

Ecco il ballast una volta aperta la lampadina,ho segnato come accoppiare i fili al portalampada stagno

ragatak 01-12-2005 21:33

ed ecco il coperchio visto da sopra,il buco dove prima c'era la bombatura per alloggiare i reattori

Filipppo 29-02-2008 15:25

Ciao lori, anche io ho il tuo stesso acquario,ho praticato i fori dove c'è quella specie di vite, ma non riesco a far slittare l'attacco dal vecchio foro al nuovo.come hai fatto?Il problema sono i fili,li hai staccati e poi li hai riattaccati?
grazie

lori 29-02-2008 17:36

Ciao Ciclidi Africani
No, non ho staccato ne fili e ne altro, proprio per non rischiare, forse non si vede bene ma nella foto dove dice "spostare l'attacco ecc...." il coperchio si vede che e stato inciso fino al foro originale del neon, cosi da ottenere un unico rettangolo tra il foro originale del neon e il nuovo foro, poi lo fai solo scivolare dal vecchio foro al nuovo ;-) , la parte scusa che vedi non e il pezzettino del coperchio ma la gommina nera che c'e nell'attacco ;-)

Spero di essermi spiegata bene :-)

Ciao

Filipppo 29-02-2008 17:47

Ok grazie mille ora ho capito,ma poi se allarghi tutto il foro l'attacco si incastra correttamente dato che non ha un appoggio (quello tagliato per farlo scorrere)??
grazie ancora

lori 01-03-2008 02:41

si perche e tagliato della stessa larghezza dell'originale, manca solo un lato, che poi tra schotch e pezzo di gomma tiene fermo il tutto ;-)

Ciao

Filipppo 01-03-2008 11:31

Ok, grazie mille ieri avevo già tagliato lo ho provato e si ci incastrava bene allora ho fatto anche l'altro lato.Il lavoro è riuscito perfettamente(grazie al tuo articolo e ai tuoi consigli).Ora però ho un problema:il nuovo neon si accende solo con il coperchio aperto, poi se chiudo il coperchio resta acceso, se lo spengo e lo riaccendo subito con il coperchio chiuso va, ma se aspetto 5 minuti devo riaprire il coperchio.Cosa potrebbe essere?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.