AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acido cloridrico per correggere il PH. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76699)

esox 26-02-2007 23:43

servisse....

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico

thestar 27-02-2007 18:37

Bene ragazzi, che sia tossico è chiaro!
Naturalmente va usato con attenzione!
Ad esempio:
in 20 litri di acqua aggiungo acido cloridrico fino a scedere ad un PH 6 (controllando elettronicamente) ed uso quest'acqua nel cambio settimanale ad per abbassare il PH totale della mia vasca.

Che ne dite ??
Certo che se volatizza è tutto inutile. Ma volatizza?

iside 27-02-2007 19:59

la tabella delle molarità si riferisce alla densità delle soluzioni acquose, il che significa che una soluzione di 100ml contenente il 37% (cioè 37 ml di HCl+ 63ml di H2O) ha una molarità totale di circa 12! questo è ben diverso dal dire che una bottiglia di HCL 37% ha molarità 12!
infatti, cito testualmente:"Una soluzione al 37% in acqua a 20°C ha pH inferiore a 1...Essendo un acido forte, il pH delle sue soluzioni diluite può essere facilmente calcolato assumendo che la concentrazione di ioni H+ sia praticamente uguale a quella della concentrazione nominale dell'acido. Una soluzione 0,1 M ha quindi pH uguale a 1." 0,1 M significa 100mM.
io ribadisco che secondo me è un azzardo usare HCl per regolare il pH di un acquario. tra l'altro sì, è volatile, ma non in soluzione acquosa, cioè, se metti 1 ml di HCl in 100L di acqua non volatilizza. è volatile in concentrazione pura, perchè, cito ancora testualmente: "Una soluzione acquosa concentrata (>37%) tende a liberare vapori di acido cloridrico, viene pertanto detta fumante"...questa soluzione così concentrata in commercio non si trova, se non per fini industriali e ospedalieri.
se proprio vuoi usare un acido per il pH, allora usa un acido debole, che si dissocia più lentamente in acqua e che non ti crea problemi, ad esempio, l'acido acetico. l'unico svantaggio è che puzza molto.

thestar 27-02-2007 23:32

Ok. Grazie.
Conosci le componenti dei prodotti per acquari per l'abbassamento del PH ?
Funzioneranno penso con lo stesso principio ?!??

iside 28-02-2007 01:01

Quote:

Originariamente inviata da thestar
Ok. Grazie.
Conosci le componenti dei prodotti per acquari per l'abbassamento del PH ?
Funzioneranno penso con lo stesso principio ?!??

thestar, le componenti dei prodotti non le conosco, ma per logica credo che siano acidi o basi (per lo più deboli, o semmai, forti ma in concentrazioni ridottissime) che in acqua si dissociano e ti alzano o abbassano la concentrazione degli ioni H+.
cmq sì, il principo è sempre quello.

TuKo 28-02-2007 10:21

Regolare il ph lavorando sul kh e con l'ausilio della co2 no eh????troppo difficile?? #24 #24

marco87 28-02-2007 13:53

oggi ho visto il ph minus della sera se ben ricordo e ha il 5,1% di acido solforico neanche cloridrico...

esox 01-03-2007 00:52

ehhhhhhhhhh.....................
ma io sto qui a rispondere a casaccio a delle cose che non so......... :-D :-D :-D :-D

se poi ti ustioni a mettere il HCl a molarità 3 e non ti hanno detto che al 37% (1litro....sia per il 13 che per il 37 ecc, l'esselunga lo vemde così....) ha molarità 12....mentre in posti reconditi e sotto segreto militare pare che 100ml al 37% abbia pure lui molarità 12.........beh..non dire che non te lo avevamo detto...!!!

ps: a parte gli scherzi, anche quello dell'esselunga va maneggiato con i guanti del cesso...altrimenti povere unghie.....!!!!!!! ;-)

Quote:

tende a liberare vapori di acido cloridrico, viene pertanto detta fumante
ahhhh...l'hai letto il link.... ;-) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.