AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76679)

albertinos 27-02-2007 17:10

un grazie sentito a tutti...
ho deciso di puntare a piante meno esigenti... per ora #36# #36#
o meglio.. ho comprato piante poco esigenti, e in più una alternantera e un eustralis... solo per provare...
spero arrivino domani

islasoilime 28-02-2007 21:04

dome2483, le PL sono facili da trovare o le fanno solo per acquariofilia? sai per caso il nome preciso dei modelli adatti al dolce( da 4000 a 7000°K con spettri abbastanza completi) tu quali hai?

Angelo551 28-02-2007 22:32

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
dome2483, le PL sono facili da trovare o le fanno solo per acquariofilia? sai per caso il nome preciso dei modelli adatti al dolce( da 4000 a 7000°K con spettri abbastanza completi) tu quali hai?

Le PL e i relativi reattori si trovano facilmente nei negozi di illuminotecnica e come marche canno bene le "solite" Osram e Philips...
Per le gradazioni valgono le stesse regole dei Tubi T8 e T5, ovvero, ad esempio 865 = Resa Cromatica > 80 Temperatura Colore 6500 °K

islasoilime 28-02-2007 23:02

ok! grazie mille!

dome2483 01-03-2007 00:58

quoto Angelo551...
..personalmente ho provato le 840 e le 830 della Osram con ottimi risultati ma adesso nella nuova plafoniera ho intenzione di abbinare una 840 e una 865 sempre della Osram, nn le ho mai provate direttamente ma so che sono buone anche le Philips..

egle 01-03-2007 12:49

Ha ragione FedericoSibona, tra l'acquario e il muro devi riuscire ad infilare il braccio con la mano a pugno chiuso se no poi nn riesci a pulire comodamente il vetro posteriore (altrimenti c'è un "arnese" specifico)
Secondo me se metti la piantina C1 poi nn si vedrà più il legno che c'è dietro
Comunque sembra proprio carino, bravo!

albertinos 01-03-2007 18:51

stamattina sono arrivate le piante!
davvero belle! almeno per quel che ci capisco io! :-D :-D
vi posto un po' di foto così giudicate voi il risultato!
ho fatto anche qualche lieve spostamento e ho aggiunto della giaietta fine
per creare senso prospettico e coprire meglio il substrato.
è la prima volta che pianto in acquario, e non è stato troppo facile... segnalatemi errori se ne vedete!
ciao!

pepot 01-03-2007 19:08

le foto vanno fatte senza flash e con la plafo accesa atrimenti i colori non sono naturali
devo dire, comunque, che sei stato molto bravo ed hai dato una grande prospettiva
l'unico neo è la roccia forata che stride troppo con i ciottoli rotondi
hai verificato che le pietre non siano calcaree?

albertinos 01-03-2007 21:43

si si verificato tutto... #12 #12 mi vergogno un po' a dirlo, ma per un po' di tempo sono andato in giro con un vasetto di anticalcare per fare le prove con i sassi che mi interessavano... la pietra forata dovrebbe essere del grand canyon... mah... in ogni caso non frigge... :-)
in futuro farò delle foto migliori...
adesso aspetto di avere dei test sotto mano e poi vi posto i valori...
PS: le piante sono piantate bene?

milly 01-03-2007 22:21

è gradevole :-)) il genere di allestimento spezzato dal vialetto centrale come piace a me ;-) però c'è qualcosa che non mi convince nel lato di sinistra #24 dalla pietra forata in poi (verso la radice) è tutto troppo ammassato.
a mio avviso stonano le 2 pietre, quella forata e quella chiara davanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.