AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quale test per gli NO3 ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76619)

Massimo Suardi 11-03-2007 10:51

io faccio una domanda...
Ma a che serve il test dei nitrati?
Come del resto anche quello di fosfati, no2, nh3 ferro e gh?

Probabilmente gli unici due test utili, ma sinceramente non necessari, sono quelli per ph e kh...

P.s.
Indovinate che ho vinto al concorso -28d# :-D :-D :-D :-D

orj 11-03-2007 15:13

alcuni test sono in generale non indispensabili ma diventano molto utili se acquistati nel momento in cui uno abbia un problema e voglia risalire alle cause... -61

orj 11-03-2007 15:14

che hai vinto???

Federico Sibona 11-03-2007 15:56

orj, ma è ovvio cosa ha vinto, una valigetta con tutti i test per misurare i valori dell'acqua :-D :-D :-)) #19 .

gigeox 11-03-2007 17:19

se hai eseguito correttamente i calcoli non posso dirlo e utilizzo solo i test della Tetra no ho utilizzato altro ma sembra che funzionano posso solo suggerirti che quando esegui delle diluizioni 1:10 o 1:100 ecc devi stare molto attento per esempio se utilizzi delle pipette graduate per prelevare 1 ml di una soluzione concentrata e dopo la diluizione utilizzi la stessa per prelevare il liquido diluito e proseguire, non devi dimenticare che sulla parete della pipetta (o se hai utilizzato una siringa è uguale) c'è un film di liquido che è rimasto adeso e che può provocare un errore notevole in una diluizione 1:10 figuriamoci in quella 1:100 per cui devi lavare bene con acqua RO prima di prelevare qualsiasi liquido, spero di essere stato utile per l'esecuzione del tuo esperimento

Giuseppedona 11-03-2007 23:31

gigeox, se ti riferisci al mio esperimento/test ho tenuto in considerazione quello che hai scritto e ti posso garantire che è stato fatto tutto millimetricamente, considera che ho pure utilizzato un bilancino elettronico di precisione a 0,01gr pretarato per l'occasione al centesimo di grammo ;-)

il risultato (che mi conforta) è quello indicato nella prima pagina del forum...il JBL mi ha misurato quello che mi aspettavo gli altri no.

Quote:

Originariamente inviata da stardom
,
Probabilmente gli unici due test utili, ma sinceramente non necessari, sono quelli per ph e kh...

Sono d'accordo con te in parte. In un acquario ben piantumato e l'occhio esperto di chi lo conduce è ovvio che determinati valori si riescono a leggere chiaramente sulla crescita delle piante (che sono un libro aperto in termini di valori acquatici) e poi gli unici "utili" (PH-KH) per determinare la concentrazione di CO2.

Ma di norma ci sono parecchi appassionati che o per poca esperienza o perchè dirottano la loro attenzione non sulle piante (come noi) ma sui pesci questi test diventano "necessari" averli ed utilizzarli per la salvaguardia anche della fauna e di una equilibrata gestione della vasca. ;-)

esox 12-03-2007 18:15

....direi....
altrimenti per contrappasso mandiamo a rispondere stardom in "primo acquario" a tutti quelli che mettono i pesci dopo 2 gg.... :-D :-D :-D

Massimo Suardi 13-03-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviata da esox
....direi....
altrimenti per contrappasso mandiamo a rispondere stardom in "primo acquario" a tutti quelli che mettono i pesci dopo 2 gg.... :-D :-D :-D

mi ero perso questa discussione!!!!

eccolo lì e bravo esox!!!!

questa mi è piaciuta :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

in effetti dovrei imparare a tarare le risposte!non tutti hanno il mio acquario.... :-D :-D :-D :-D

kurtzisa 15-03-2007 22:18

nel marino sono molto in voga i test salifert, da molti usati per il loro rapporto qualita/prezzo...

islasoilime 19-03-2007 17:25

ma askoll proprio non lo calcola nessuno? io ho tutti i test dell'askoll( tranne kh) e se danno risultati sballati.. non è il massimo per il mio acquario..

poi tra l'altro non ho capito.. provetta appoggiata al foglio o rialzata? in effetti il valore che dà è del tutto diverso e anche questo è un bell'errore..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.