![]() |
HELP PLEASE (pre fase 4)
non soddisfatto della frequenza dei test suindicati ho comprato delle striscette TETRA per monitorare quotidianamente l'acqua procedendo solo settimanalmente alla verifica con i test a reagente. questo è l'andamento riscontrato: codice:
Data 20.02 23.02 27.02 03.03 07.03 08.03 09.03 come devo interpretare questi valori? |
Riprendo il discorso
allora, dopo l'insermento al 25esimo giorno di un biocondizionatore per l'eliminazione del cloro dall'acqua del rubinetto per frenare questa "castrazione" dei batteri (che in effetti sembrava già che si stessero formando), in 5 giorni NO2 si è completamente azzerato e così sono passato alla FASE 4: inserimento dei pesci dopo aver monitorato per 3 giorni consecutivi il valore di NO2 per vedere se lo zero rimaneva tale e, confermato tale risultato, (al 32esimo giorno) inserivo i primi due ospiti: due ancistrus leucostictus (anche se mi sembrano ancistrus dolichopterus) che essendo troppo piccoli non mi danno certezze sul loro sesso... i 2 ancy hanno cominciato a divorare con sommo piacere le alghe verdi filamentose e mi danno quasi l'impressione di gestirsele (un po come se le coltivassero :-D )... dopo 5 giorni dal primo inserimento (e vedendo che i primi due ospiti vivevano piuttosto bene), al 37esimo giorno, ho deciso di inserire un altro duo (anzi una coppia) di platy rossi che hanno cominciato dal primo giorno a fare quello che i poecilidi sanno fare meglio... accoppiarsi... (la cosa a dire il vero mi ha un po' sorpreso perché anche loro sono piuttosto piccini)... ovviamente ho continuato a rilevare i valori dell'azqua senza notare particolari variazioni e con NO2 sempre pari a 0. e ora la domanda: domani (o dovrei dire oggi, quindi sabato), 46esimo giorno, vorrei inserire l'utima coppia composta da 4 guppy (3f/1m) ch ne dite? |
tutto ok #70
|
Guppy inseriti!!!
valori (a striscette solo per un rapido check, visto che la misurazione sria l'ho fatta ieri prima dell'inserimento): Ph 7,4 Kh 4,5 Gh >16 NO2 0 NO3 25 sono troppo contento #22 #22 #22 c'è una vita in vasca che manco a piccadilly circus il sabato pomeriggio :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |