![]() |
Non mi sembra che abbia imputato eventuali problematiche al mix di fertilizzanti #24
Ho solo parlato di variabili caratteriali.A me lascia di perplesso una frase del genere: Quote:
Quote:
Dato che ribadisci che sono 20 anni che ti occupi di acquari per non passare da sprovveduto direi che avendo avuto il primo acquario a 14 anni ed avendone 38, qualcosina penso di averla imparata. Sul miscuglio di fertilizzante e dello sviluppo raggiunto in poco tempo,sicuramente è dovuto da questo: Quote:
Le vasche del CAU in tal senso sono storia ormai datata. |
Quote:
Quote:
Comunque, entrando più nel merito della questione, la mia vasca è li e tutti la possono vedere, la vasca di Max770 è altrettanto visibile; ma la tua, dimmi un po', per pura curiosità è possibile vederla? #24 -g03 Così sai, tanto per farsi un'idea! -55 Per quanto riguarda i ciclidi, se sei convinto tu di quello che dici, cosa dirti... l'importante è esser convinti delle proprie idee! Io sicuramente ho altre convinzioni. Per quanto mi riguarda parlare di "variabili caratteriali" lascia il tempo che trova poichè sono una componente più o meno accentuata di tutti gli esseri viventi nessuno escluso! Quindi a mio parere è un discorso banalmente generico che forse potrebbe influire, come no. Non sono uno studioso della materia, di professione faccio altro; di conseguenza io mi limito nel citare eventuali esperienze vissute personalmente. In sintesi rinnovo quello che già ho scritto in altro post: QUELLO CHE CONTA SONO I RISULTATI... e nel mio caso credo che siano più che evidenti... poi che sia solo per la luce, solo per i ferilizzanti, o per tutto messo assieme questo è solo un dettaglio, discutibile ma sempre e solo un dettaglio... e poi in tutti i casi il fine giustifica i mezzi. Il resto sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano! A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi il contrario... per me null'altro da dichiarare. -28 |
Quote:
Quote:
E nn sempre quello che conta sono i risultati, credo che vada tenuto in considerazione anche il come si ottengono. Quote:
|
A livello di correttezza ti riporto un estratto del regolamento(che ovviamente ti consiglio di leggere):
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi facciamo tutti la pace ed amici come prima, quando si ha un po di esperienza nel campo dell'acquariofilia (come del resto in altre materie) è normale confrontarsi con persone dalle ideee diametralmente opposte, i forum sono utili anche per questo, e non tutti i 3d aperti troveranno mai risposte definitive ma ognuno che vi partecipa lascierà traccia della propria esperienza, sta poi a chi apre il topic far da filtro e scegliere la strada + consona o + logica.
Io comunque ho sempre condiviso le idee di Luca a riguardo del suo plantacquario e continuerò a condividerle senza nulla togliere a nessuno. ;-) |
Io sono fortemente convinto di 2 cose:
in primo luogo mi sembra esagerato pensare che la vasca sia letteralmente esplosa... Considerate che lo sfondo "nasconde" (sempre in tutte le vasche) una serie di buchi e buchetti, non mi sembra di notare piante particolarmente grandi e sviluppate, e la glosso, ha ricoperto un'area che è coerente con i suoi tradizionali ritmi di crescita. La vasca HA DELLE PIANTE BELLE E IN SALUTE,ritengo estremamente esagerato pensare che sia esplosa... Inoltre bisogna anche considera un fattore, le piante inserite(sopratuutto quelle a stelo) provenivano da coltura sommersa o emersa?questa fa notevolmente la differenza...in media in condizioni ottimali una pianta coltivato in emerso e poi trasferita in vasca ci mette circa 15-20 giorni per adattarsi...se prendo invece piante già abituate ne bastano 2-3... in secondo luogo avendo un parco luci notevole, e supportando il tutto con una fertilizzazione diciamo adeguata, ma non penso efficiente, è una logica conseguenzza avere piante rigogliose. io ho una vasca simile aalla tua per dimensioni e la illumino con due hqi da 70w...ho notato che la crescita e lo sviluppo dellle piante non è minimamente paragonabile ai neon...e ho sempre ammesso che è quello il punto di forza della vasca... Per i pesci non parlo, non ne conosco una mazza... Rimango ansioso di conoscere il perchè di questo mix di ferilizzazione così "variopinto", consapevole del fatto che solo ponendomi domande e cercando risposte potrò crescere...ora come ora ho solo posto domande...per 3 volte la stessa...ma.... #24 Ad esempio perche dosi sia lo step 1 che il trace? |
che spettacolo di vasca -05 -05
ma sbaglio o dietro ci sono delle piante che di solito restano basse, le hai alzate con che cosa? |
Bell' acquario. #25
|
Più che basarmi sul perchè di questo miscuglio guarderei alle quantità giornaliere.
Giornalmente fertilizzo con ADA Green Brighty STEP 1 + ADA Green Brighty Special LIGHTS + ADA Green Brighty Special SHADE. Inoltre seguo il protocollo base di fertilizzazione della Seachem con: Flourish - Flourish Iron - Flourish Excel – Flourish Potassium - Flourish Trace. Prendiamo come fertilizzazione principale il protocollo ADA. In esso manca bright k che Luca sopperisce con Potassium seachem. Manca l'ECA sopperito da Iron L'excel è un prodotto a se stante e può essere utilizzato con qualsiasi protocollo. Passiamo agli altri prodotti. Il protocollo Seachem, almeno quello americano, prevede l'utilizzo del trace due volte a settimana, è un dosaggio base aumentabile in vasche particolarmente spinte; quella di Luca può considerarsi una vasca spinta L'eventuale carenza di micro con ogni probabilità è sopperita dall'utilizzo di Step1 (qui sarei curioso di conoscere la quantità di spruzzi giornaliera). La maggiore perplessità è data dall'utilizzo di due prodotti complementari come Special light e Shade, considerando che il secondo è poco più che il primo prodotto diluito, non ne vedo la necessità d'utilizzo. Ultima consderazione in attesa di un ulteriore chiarimento di Luca specie sulle quantità somministrate. L'eusteralis stellata nell'angolo soffre la luce indiretta, segno tangibile l'eccessivo rachitismo e il distacco degli internodi. La Rotala macranda (seconda foto centrale non la rossa ma la gialla angolo), almeno per quel che vedo è fortemente sofferente o essere semplicemente stata piantumata da poco, quindi nn ancora adattata. Possibile avere foto ravvicinate di Miriophillum tuberculatum e Nesaea species ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |