![]() |
grazie...
lo sapevo... peccato che lui monta ventole a 220v da 19w....e quindi non usa alimentatore e ventole 8*8... |
sono ancora un po confuso ... la mia idea era quella di montare 2 ventoline da 80x80 (le uniche trovate a prezzo ragionevole: 2.5€) sul lato sinistro della vasca ... tanto c'è un discreto ricircolo ... poi applicare dei forellini sempre sulla parte sx del coperchio in modo da applicare una ventola in modo che asporti via l'aria calda!!! ... che ne dite?
ora il problema è dell'alimentatore ... e una cosa ... io preferirei metterci un timer ... nel senso farle partire dalle 13 fino alle 15 e poi dalle 16 alle 17 ... che ne pensate? il progetto con il termostato è + che interessante ma a mio avviso di difficile applicazione ... mi spaventa il doverlo tarare!!!! ... ma poi un'altra cosa ... dato cmq l'esiguo spazio a mia disposizione ... (dopo una lunga lotta con il plexiglass ... ho voluto dare una mano alle mie piante ... ho tubi T8 ovunque ..) l'unico modo è mettere le ventole parallele all'acqua ... me lo sconsigliate? ... noto che quasi tutti le mettono a 45° ... ma non so sinceramente come piazzarle!!! insomma ... andiamo avanti con questo splendido topic ... mi piace aggiornare continuamente la mia vasca ... :-)) |
Re: che caldo!!!! ventoline: dove prenderle e dove metterle?
Ho inserito una ventola da PC (a breve ne metterò una seconda) e ho alzato di qualche cm il coperchio.
La ventola aspira aria dall'acqua la butta sul coperchio (dove ci sono le lampade) e esce dai lati aperti dell'acquario. La ventola è meglio che aspiri aria dall'acqua o la spinga verso quest'ultima ???? La seconda ventola dove dovrei posizionarla ??? Questa deve lavorare come la prima o in modo opposto ?? Grazie per i consigli e ciao a tutti Luciano |
Re: che caldo!!!! ventoline: dove prenderle e dove metterle?
Ho inserito una ventola da PC (a breve ne metterò una seconda) e ho alzato di qualche cm il coperchio.
La ventola aspira aria dall'acqua la butta sul coperchio (dove ci sono le lampade) e esce dai lati aperti dell'acquario. La ventola è meglio che aspiri aria dall'acqua o la spinga verso quest'ultima ???? La seconda ventola dove dovrei posizionarla ??? Questa deve lavorare come la prima o in modo opposto ?? Grazie per i consigli e ciao a tutti Luciano |
che alimentatore hai usato?
|
qualcuno può risp anke al mio quesito???
|
come farei a fare uscire l'aria calda fuori dal coperchio? Sulla destra del coperchio ho i fori x lo schiumatoio!!!! Le ventoline hanno un verso preciso o no? Grazie!!!
|
Sabato i negozzi di elettronica sono chiusi, speriamo di trovare un alimentatore in un centro commerciale o alla brico.
|
fatto...ci sono riuscito...
2 ventole 8*8 e un alimentatore da 700mA... funziona tutto...unico neo... l'alimentatore scalda un sacco....ma fortunatamente è lontano dal coperchio e dalla vasca...ciaoooo |
ah in un paio d'ore -2gradi... ora sono a 25...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |