AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   PLC aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7620)

teaniatus 06-06-2005 23:41

Ciao,
ho usato il modello modulare a 24V con 26 I/O, la sigla esatta è SR3B262BD.
Per adesso la temperatura la sto controllando con un termostato di recupero (grazie a Simona53 ;-) ) praticamente dello zelio sfrutto solo un relè. Sono alla ricerca di una sonda adeguata, se hai notizie fammi sapere.

Ciaoo

otto 07-06-2005 00:00

praticamente dello zelio sfrutto solo un relè

in che senso??

credo che oltre alla sonda ci sia bisogno di un interfaccia che interpreti i dati trasmessi dalla sonda

teaniatus 07-06-2005 00:09

Quote:

praticamente dello zelio sfrutto solo un relè

in che senso??
con il termostato che uso adesso praticmante uso un ingresso dello zelio per comandare un relè a doppio scambio, quando l'ingresso è chiuso partono le ventole, quando è aperto il riscaldatore.
Quote:

credo che oltre alla sonda ci sia bisogno di un interfaccia che interpreti i dati trasmessi dalla sonda
Si, per sonda intendevo tutto l'ambaradan che invii il segnale per gli ingressi analogici 0-10V del plc.

Ciaoo

Nix 07-06-2005 13:55

Per quel che si dice non sono molto concorde di usare un PLC per gestire una vasca sarebbe meglio un MC(microcontrollore) perchè il plc gestisce segnali digitali mentre un MC gestisce anche segnali analogici tipo temperatura, Ph, Redox ecc. Capite anche a voi che a questo punto le vasca sono "analogiche". Rimane però il fatto che per farsi un bel microcontrollore che gestisca ingressi e uscite ci vuole tempo, esperienza e documentazioni, mentre il PLC è bello e pronto...quindi potete tranquillamente andare avanti con i PLC ;-)

teaniatus 07-06-2005 15:50

Ciao,
lo zelio che ho io ha anche 6 ingressi analogici 1/10V #24 però io non ci capisco molto e magari stiamo parlando di cose diverse #13

Ciaooo

otto 09-06-2005 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Nix
Per quel che si dice non sono molto concorde di usare un PLC per gestire una vasca sarebbe meglio un MC(microcontrollore) perchè il plc gestisce segnali digitali mentre un MC gestisce anche segnali analogici tipo temperatura, Ph, Redox ecc. Capite anche a voi che a questo punto le vasca sono "analogiche". Rimane però il fatto che per farsi un bel microcontrollore che gestisca ingressi e uscite ci vuole tempo, esperienza e documentazioni, mentre il PLC è bello e pronto...quindi potete tranquillamente andare avanti con i PLC ;-)

dato che da come parli sei un esperto in materia perche non dai qualche dritta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.