AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   perchè non scende il ph??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76127)

Giuseppedona 27-02-2007 22:33

Quote:

Originariamente inviata da pepot
la valvola di non ritorno ci vuole

Ma non utilizzare quelle per areatori in plastica...a mè la CO2 me ne ha squagliate due ora ho montato questa e devo dire che è ottima

http://www.acquaingros.it/ruwalvalvo...d60ef18ef8bb09

prima infatti quando l'impianto rimaneva scarico in attesa della bomboal di ricambio il duffusore Askoll si riempiva d'acqua adesso non mi è più capitato ;-)

pepot 27-02-2007 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona

Ma non utilizzare quelle per areatori in plastica...a mè la CO2 me ne ha squagliate due ora ho montato questa e devo dire che è ottima

azzzzzzzzz
questa cosa ancora non l'avevo letta #17

thestar 27-02-2007 23:50

Fammi capire, hai comprato
Milwaukee PH Controller SMS 122 124,80€ + l'elettrovalvola giusto?
Quindi il Milwaukee con la sua sonda di PH controlla la misura e quando è fuori da dalla misura impostata fa aprire l'elettrovalvola ?!?! Giusto ??

Qunto hai pagato l'elettrovalvola ?
Hai "aperto" la valvola del CO2 ad 1bolla/minuto ?? Così quando l'elettrovalvola si apre fa piùin fretta a regolare il PH giusto??

Fammi sapere che mi interessa molto!

pepot 28-02-2007 00:00

thestar,
allora il kit con anche l'elettrovalvola è in offerta a circa 145 su acquaingros
anche il mio negoziante ha la stessa offerta
io avevo già l'elettrovalvola ed ho pagato 110
imposti il ph desiderato
la sonda legge continuamente il ph
se questo sale (anche di 0,1) si apre l'elettrovalvola ed immetti co2
io ho impostato le bolle con 30 al minuto per non immettere comunque troppa anidride
meglio che lavori un'ora in piu piuttosto che mi spari una quantità eccessiva tutta in una botta

thestar 28-02-2007 00:28

Guarda se mi dici che hai risolto i problemi di stabilità con il PH lo compro subito.
Io ho una vasca da 140 litri netti, attualmente PH7.5 e KH5.5 con 18bolle/minuto giorno e notte.

Vorrei stabilità nei valori perchè metterò Discus e Hypancistrus.

Mi confermi che imposti il PH desiderato e dormi un sonno sereno? Senza più pensieri di PH ??
Questo sistema naturalmente funziona giorno e notte vero ? (a meno chè non metti un Timer sull'elettrovalvola!?)

Dai mi hai quasi convinto.Resto in attesa delle tue info prima dell'acquisto.
Grazie anticipatamente.

pepot 28-02-2007 00:33

ho comprato questo strumento proprio perchè ho preso dei discu
volevo stare sereno ed andare al lavoro ed a letto tranquillo
non volevo erogare co2 24 ore su 24 per tenere stabile il ph e rischiare di avvelenare i pesci
adesso il mio ph oscilla di 0,1 dal valore impostato
ti assicuro che sto sereno
il timer non ti serve
l'impianto è sempre acceso
la lettura del ph è costante
l'elettrovalvola si deve accendere solo se il ph sale

thestar 28-02-2007 00:42

Bene, mi hai convito.
Lo compro. Ultima domanda, immagino che cercherai di avere una costante nel valore del KH.
Che valori di KH hai? Quale PH hai impostato ? Temperatura sei a 28°C ?
Con che acqua fai i cambi ?

Federico Sibona 28-02-2007 09:34

pepot, da già che ci sei dicci anche che tipo di manutenzione/taratura periodica è consigliata per la sonda del PH e se è previsto un termine entro cui va' sostituita. Non buttate via il test a reagente, una controllatina ogni tanto non fa' mai male.

pepot 28-02-2007 09:46

il negoziante mi ha detto solo di fare la taratura (con l'apposita soluzione) in dotazione, ma che si vende comunque, ogni 3-4 mesi
mi ha detto che ne ha venduti molti e che nessuno ha avuto problemi nonostante sia considerato comunque un prodotto di fascia economica

Federico Sibona 28-02-2007 09:59

pepot, non volevo mettere in dubbio la validità del prodotto, tra l'altro la Milwaukee è un'ottima e seria marca, era solo che mi pareva di ricordare che le sonde oltre che tararle periodicamente andassero anche pulite in qualche modo. Per il test a reagente, intendevo che un doppio riscontro ogni tanto non è male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.