AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75776)

marcoshark 20-02-2007 18:55

e se invece compro solo femmine??? è una cattiveria? soffrirebbero? dico così per dire, se sbaglio non vi arrabbiate #22

ophys 20-02-2007 18:57

ok,non c'è nessuna prova scientifica che esse soffrano ma perchè andare contro natura?

batfamily 20-02-2007 18:59

Il momento più a rischio è alla nascita perchè gli avannotti tendono a salire verso la luce. Il mio consiglio è di stendere sulla superfice dell'acqua un paio di steli di piante molto ramificate tipo Ceratoophyllum Demersum, Cabomba che consentano loro, involontariamente, di nascondersi con estrema facilità. bat

marcoshark 20-02-2007 19:04

bè in questo caso non sono d'accordo con la natura...nn mi piace l'idea di piccoli guppy mangiati...cmq per il fatto delle piante provvederò a prenderne un pò...vedremo come andrà a finire...ma..ma...

bruce 20-02-2007 19:04

Quote:

Originariamente inviata da ophys
ok,il consiglio di avere la vasca piena di piante è giusto e ideale, ma sono sicuro di quel che ho detto sull' istinto della conservazione. l'ho letto su un libro di acquariofilia tempo fà (non mi ricordo il titolo del libro)

Una piccola variazione sul tema:

L'acquariofilia non credo sia una scienza esatta. Non ho notizia di un testo specifico che possa essere considerato "La Sacra Bibbia" della vasca.
Sennò basterebbe quella...e fine dei problemi.
Quindi prendi sempre col giusto peso ciò che leggi. Perchè ci sarà sempre qualcuno a confutarlo.
Ci sono poi testi che risalgono a 40 anni fa, quando i pesci che ora mettiamo nei ns. acquari non venivano da nostri allevamenti, ma erano studiati direttamente nella zona d'origine, dai biologi.

Non esistevano biocondizionatori, ecc...insomma le cose erano un tantino diverse.

Ci sono amatori e professionisti validi che sostengono (seppur la base di partenza sia abbastanza comune) teorie completamente opposte l'uno dall'altro...su questa e quella questione.

Possiamo attenerci scrupolosamente ai dogmi e dare per scontate tante cose...ma il pericolo è sempre dietro l'angolo. Perchè la natura non si inganna.

Il ns. massimo è avvicinarci il più possibile, non sostituirci ad essa.

bruce, che gli è venuta così...

-11

marcoshark 20-02-2007 19:19

un ultima cosa..prima leggevo su un topic di uno che voleva sapere se è vero che mettere uno o 2 guppy (o comunque pesci resistenti) nell'acquario in fase di maturazione sia utile....naturalmente l'idea del pesce cavia non và a genio a nessuno...ma dato che sono un neofita mi interessava sapere cosa ne pensate

TuKo 20-02-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviata da ophys
..ma sono sicuro di quel che ho detto sull' istinto della conservazione. l'ho letto su un libro di acquariofilia tempo fà (non mi ricordo il titolo del libro)

Premesso che sono pienamente d'accordo con quello scritto da bruce,ma ti ripeto che quello che scrivi potrebbe essere esatto,anzi lo è, su determinate specie di pesci(es.ciclidi)nn di certo ai guppy.La madre,in una sala parto, mangia i piccoli per puro istinto di predazione,e nn ha nulla a che vedere con discorsi inerenti alla conservazione della specie.

milly 20-02-2007 19:22

il mio consiglio è quello di piantumare bene la vasca, non sovraffollarla fin dall'inizio quindi prendere solo 1 maschio e 3 femmine. accordati prima con un negoziante per avere la certezza di poter piazzare gli avannotti e non usare la sala parto. per la mia esperienza posso dire che dopo alcuni parti gli adulti si abituano ad avere intorno gli avannotti e l'istinto predatorio si riduce parecchio.
comunque visto l'argomento sposto in poecilidi ;-)

ophys 20-02-2007 19:37

non per vedere chi a ragione,ma pensavo di mettere sul forum questa idea dei guppy.
penso che otteremmo varie esperienze e pareri che come avete detto voi,saranno migliori di un libro. il topic sarà sulla sezione dolce/pesci tropicali

egle 20-02-2007 19:40

Quote:

allora vedrò di comprare altre piante....
mi raccomando compra "piante vere"!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.