AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   CERCO CONSIGLI PER ALLESTIRE IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75715)

Brig 21-02-2007 23:40

be...
hai deciso pesci e coralli?

tweety 22-02-2007 11:24

Infatti... Fulviocri, dicci che idea ti sei fatto :-))

ale_nars 22-02-2007 11:43

pupix, a me la paratia serve per forza per tenere sempre costante la colonna d'acqua sopra la pompa dello skimmer,come fai senza?Anzi me ne servirebbe un'altra per far passare forzatamente tutta l'acqua nella zeolite e nel carbone ma come dici tu non avrei più spazio per inserire il reattore di calcio.

Fulviocri 22-02-2007 18:10

Brig, tweety,
ma purtroppo, io volevo sapere un pò le vostre esperienze, in modo tale da capire qualcosa anch'io. vi faccio un esempio se mi chiedete che pesci e che coralli voglio mettere? è lo stessa cosa se chiedete ad un cieco che colori preferisce! io in questo momento sono cieco perchè non conosco tutti i pesci ed i coralli, quidi chiedevo informazioni a chi magari ha avuto eseperienze vissute e mi sapeva indirizzare in qualcosa di facile e poi col tempo andare avanti.
grazie.

Fulviocri 22-02-2007 18:13

#22 #24

alessandros82 22-02-2007 19:09

Fulviocri, con la luce che hai ti consiglio di fare una bella vasca di pesci e molli..da quello che vedo ti manca il movimento (2 pompe tra koralia,marea e tunze da 6000l/h che alternerai ogni 6 ore..Lo schiumatoio, scegli tra LG600,H&S 150-f2001 e Grotech HEA150 tra i migliori che posso consigliarti, con uno di questi popoli bene e mantieni valori bassissimi..Le rocce vive 60Kg e parti con la maturazione..prendi un paio di prodotti per alzare CALCIO e KH quando necessario, poi il resto piano piano mentre 6 nel primo mese di buio..a dimenticavo, NIENTE sabbia per almeno 4/5 mesi! ;-)

pupix 23-02-2007 13:08

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
pupix, a me la paratia serve per forza per tenere sempre costante la colonna d'acqua sopra la pompa dello skimmer,come fai senza?Anzi me ne servirebbe un'altra per far passare forzatamente tutta l'acqua nella zeolite e nel carbone ma come dici tu non avrei più spazio per inserire il reattore di calcio.

uso un galleggiante per il rabbocco automatico, e "sente" la differenza di 1/2 bicchiere d'acqua; in questo modo ho sempre il livello costante.
Bastano alcuni piccoli accorgimenti e le paratie non servono: ad esempio lo scarico dello schiumatoio è giusto sopra al pescaggio della pompa pe ril rimando in vasca, in questo modo praticamte la pompa rimanda in vasca quasi esclusivamente acqua trattata. Lo scarico dalla vasca termina praticamente dalla parte opposta alla pompa di rimando, ecc.. pochi semplici accorgimenti, consentono di avere una sump libera e spaziosa ;-)

tweety 23-02-2007 14:05

pupix, certo questo è ovvio, ma tipo nn hai un ingresso di bolle in vasca piccolissime ma fastidiose... suggerimenti in proposito? #24

Fulviocri, sullo schiumatoio concordo con alessandros82, anche se forse ti basta anche l'h&s type a 100-f2000 che è a doppia pompa, cmq vedi cosa trovi anche sul mercatino, anzi fattici un giro vedi che trovi e poi magari ti fai consigliare da chi lo monta com'è la resa e se te lo consiglia

per le rocce ti posso dire la mia esperienza, visto che sono la cosa fondamentale, ma nn te le regalano di certo io personalmente ho fatto un misto tra alcune prese sul mercatino, anche spedite, quindi magari dopo un viaggio nn erano vivissime come quelle che prendi in negozie, e queste le ho messo dietro, ed altre che ho scelto una per una in negozio e che costituiscomo la parte visibile della mia rocciata, altra cosa importante è capire come vuoi fare la rocciata, che sembra facile ma ti garantisco nn lo è, anche perchè a prescindere da quella che è la tua idea, devi vedere se è praticabile, altro consiglio sempre personale prendi le rocce nn piccole tipo sopra i 2 kili l'una almeno se nn 5, quando fai la rocciata deve essere molto stabile se no prima o poi enevitabilmente cadrà... #12 ...

Io vista la tua illuminazione penso che se nn metti attinici, quindi 4x54 effettivi dei duri li puoi tenere, quindi a questo proposito fa una rocciata che ti permetta di metterli, per le pompe ti ha detto già alessandros82, e dil resto anche...
Se vuoi notizie sulle esperienze più dettagliate chiedi pure... :-))
Ciao ciao

pupix 23-02-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da tweety
pupix, certo questo è ovvio, ma tipo nn hai un ingresso di bolle in vasca piccolissime ma fastidiose... suggerimenti in proposito? #24

Tutti gli skimmer quando li fai partire ti riempiono di bolle la vasca ... sino a quando non sarà raggiunta la saturazione di ossigeno nell'acqua.

Il fenomeno sparisce in 4/5 giorni .. max 1 settimana.

La saturazione di ossigeno, assieme ad una forte illuminazione aumenta considerevolmente il potere ossidate della vasca ;-)

Io in ogli caso ho l'uscita dello skimmer tagliata a fetta di salame e solo l'estremità è in acqua.

Fulviocri 23-02-2007 20:02

tweety, alessandros82,
grazie, per i consigli ci si sente con i miei prossimi acquisti,e vediamo come va!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.