AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   quarantena x discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75632)

pepot 01-03-2007 23:41

mi sembra che questo discus sia un poco indietro con la crescita
l'occhio mi sembra un poco sproporzionato #24
magari mi sbaglio

armandolmb 02-03-2007 21:49

No forse non ti sbagli, ma da quando lo acquistato ho iniziato a crescere in maniera soddisfacente.
Ma a parte questa osservazione, c'è qualcuno che saprebbe dirmi se dalle foto si capisce che ci sono problemi.

Rispondetemi

pepot 03-03-2007 00:29

ma io credo che il discus manifesti benissimo il suo stato di malore
se magia bene ed è vispo forse non mi preoccuperei piu di tanto

03-03-2007 10:19

se le feci sono bianche e un pò gelatinose si tratta di parassiti intestinali, se un discus è ben nutrito e tenuto in ambiente idoneo spesso non manifesta sintomi ma sicuramente non crescerà come un suo simile senza parassiti, io ti cosniglio di svermarlo con del cibo medicato ;-)

pepot 03-03-2007 10:49

Altum,
ti sei fatto desiderare...................... :-))
aspettavamo il parere di un esperto da un bel po ;-)

Ute1 03-03-2007 11:03

se il pesce ti mangia cmq , potresti fare una cura con cibo medicato , per parassiti all'intestino . Altrimenti in acqua , alzando anche la temperatura ed usando qualche medicinale da sciogliere .

armandolmb 04-03-2007 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Altum
se le feci sono bianche e un pò gelatinose si tratta di parassiti intestinali, se un discus è ben nutrito e tenuto in ambiente idoneo spesso non manifesta sintomi ma sicuramente non crescerà come un suo simile senza parassiti, io ti cosniglio di svermarlo con del cibo medicato ;-)

Parassiti intestinali !!!
Come si prepara questo cibo medicato, e per quanto tempo ?
Altum, in questa vasca c'è anche una coppia, ora mi chiedevo se questo cibo medicato potrebbe essere controproducente o rischiso per i pesci che sono in salute.
Grazie

05-03-2007 10:51

controproducente assolutamente no, anzi.
devi prendere del cibo molto appetibile,tipo chironomus surgelato o tubifex fresco, togliere tutta l'acqua o quasi, aiutandoti anche con della carta assorbente, a questo punto aggiungi flagyl, un quarto di compressa (anche leggermente di più, prima la polverizzi) ogni 25 gr di cibo, poi leghi tutto con il nemex in pasta (dal tubetto ne schiacci circa 1 cm di lunghezza) a questo punto impasti tutto per bene e dai solo questo per 5 giorni una volta al giorno, i chironomus o tubifex non sono a lunga conservazione quindi è meglio fare il preparato giornalmente o al max a giorni alterni conservando quello che avanza in frigorifero.

armandolmb 06-03-2007 12:47

OK, allora inizierò oggi stesso.
Altum, altra domanda, al termine della cura accorrerà usare del carbone attivo ? o lascio tutto inalterato.

Ciao e grazie ancora.

Gianka 06-03-2007 14:52

il carbone attivo non ti serve ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.