![]() |
Compra schiumatoio serio!
Aumenta il movimento,gli invertebrati li puoi sempre spostare. Quelle non sono lampade da acquario.Se propio non riesci ad abbassarle aggiungi dei neon che aiutano. Altre soluzioni non c'e' ne sono. Il fatto che la tua vasca abbia retto per sei mesi dopo le entose non significa che andava bene...........semplicemente ha retto. |
Poco movimento e poca luce..o meglio, inadeguata :-)
Secondo me col 150 sei al limite limite..(con una buona popolazione) |
giangi quelle sono lampade da acquario te lo posso assicurare anche se in commercio chiaramente non le vedi piu!...ho quelle perche è un acquario che sono riuscito a trovare da uno che a causa trasloco me l'ha regalato non ho scelto io di montare quelle lampade....comunque sia un problema alla volta!...Intanto con lo skimmer...Con il 150 dite che sarei al limite ma con la versione A150??... #24
|
Con H&S A150 sarebbe meglio e' piu' performante del monopompa ma comunque un po' al limite,io resterei sull' LGs900 di Gianni e ti togli ogni dubbio.
|
le pompe di schiumazione dell'LGS900 sai che portata hanno x caso?... #24
|
quello della luce, è il problema meno importante attualmente, anzi potresti anche diminuire il fotoperiodo per non aizzare di più i ciano, piuttosto se hai luce blu, tieni più accesa quella..... poi cambi le luci come ti piace
in questo momento avrai carico organico in vasca, e accumuli di sedimenti in alcune zone visto il poco movimento, schiumatoio lento e poco performante per eliminare il carico organico prima che vada ad ingrassare i ciano, quindi: aumenta il movimento a 20 volte il litraggio della vasca, non alternare le pompe, ma tienile accese 24 h su 24 h almeno per 3 o 4 giorni le pompe devono garantire una movimentazione omogenea distribuita per tutta la vasca, piuttosto per fare ciò, visto che hai una vasca grande, puoi inserire una terza pompa verso il basso, che movimenta bene anche la mezza vasca inferiore, in modo da evitare zone di accumuli di piccolo particolato e microrifiuti organici, ma mantenendoli bene in sospensione, in modo che vengono intercettati dallo schiumatoio, ma tutto questo adesso non avviene; schiumatoio: quello che hai non riesce a eliminare il carico organico, prima che questi venga consumato dai ciano per alimentarsi, quindi seve uno schiumatoio sovradimensionato, con un buon innesco, in modo che in breve tempo riesce a passare il volume della vasca; se l'acqua di osmosi passa da un filtro antibattericida, puoi fare i cambi d'acqua programmati, altrimenti sospendi i cambi d'acqua fin quando non hai debellato i ciano; metti una fialetta biodigest alla settimana per un pò, non mettere le mani a bagno in vasca, eventuali attrezzi che usi in vasca sterilizzali prima di riutilizzarli, teni un buon livello del calcio e del kh non integrare nulla per un pò, e occhio a come alimenti |
grazie Friz del consiglio! :-)) mi sono gia attivato alla ricerca di 1 altro skimmer, come descritto sopra o H&S A150 o LGS900 ...per le pompe avevo pensato a delle 'marea' #24
|
calcola bene il movimento per la tua vasca...... che è lunga 152 larga 60
la marea notoriamente non ha una spinta come le tunze, su 152 x 60 fa fatica o ne metti 3 o 4 di marea, o 2 tunze 6080 o 6100 e una nanostream 6045 |
Quoto FRIZZ, o 2 6080 0 anche 3 6060 e le alterni.
|
oookk!!...grazie ragazzi :-)) !..spero di vedere gia 1 pò di migliramenti gia con lo skimmer nuovo!... volevo farvi un altra domanda..dite che se vendo il mio skimmer tunze 9010 qualcuno me lo prende?..magari per un nano #24 che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |