![]() |
scusate l'ignoranza (io sono ancoralontano dal primo cambio..) quindi io dovrei preparare l'acqua in una vaschetta con una pompa accesa e poi dopo 24 ore fare il cambio??non basta mischiarla bene e poi versarla??
|
Quote:
il sale nella sua composizione ha questi agenti chelanti che, se non ho capito male, si aggregano ai metalli pesanti e li rendono inerti, metalli pesanti che sono veleno per l'acquario |
l'ideale è avere una tanica con imboccatura larga....metterci dentro una pompetta.....inserire l'acqua e il sale....
prima mescoli il sale a mano con un mestolo dedicato.....e lo sciogli al meglio....poi accendi la pompetta. e lasci girare 12h per ossigenare e completare la miscelazione. poi controli temp e salinità e butti in vasca come necessiti....io faccio così ;-) |
X leletosi
sai che ti dico??? poichè ho un bel pò di amici laureati chimici, compro i due sali e vedo che succede miscelandoli.. ti saprò dire... magari sperimentiamo nuove tecniche... cmq, grazie, sconoscevo tutta questa parte per la preparazione dell'acqua.. |
grazie kutiza e grazie lele..ottimo metodo(come sempre!!)farò così anch'io..se la temp è bassa mi consigli di alzarla un po??(ho un piccolo riscaldatore da 25w che non uso al max lo metto 10 min dentro..che dici??
|
Anchio sono lontano da cambio d'acqua ma invece della pompa avevo pensato all'areatore a manetta ci sono controindicazioni ?????
Grazie |
umh..non so però sarebbe buono..perche non avrei problemi col collo della tanica (basta infilare il tubicino..) l'unico dubbio è che l'areatore ossigena e basta mentre la pompetta di movimento continuerebbe l'azione di mescolare..chiediamo lumi agli esperti!!!!
|
Io uso l'areatore. La superficie di contatto tra una tanica (pur avendo il collo largo) e l'aria è sempre misera. Con l'areatore si sopperisce a questo immettendo l'aria direttamente nelle parti basse del volume d'acqua. Per mescolarla io la scuoto energicamente prima e poi faccio (se posso) una mezz'oretta con pompa a manetta. Cmq anche solo con l'areatore non ho mai avuto problemi.
|
valu83,
Garda che si ottine anche un movimento dell'acqua certo piu blando di una pompa ma io ho notato anche un bel movimento. e visto il volume ridotto del cambio penso che il movimento sia piu' che sufficente ottima soluzione e qulla di dadogio, visto che le taniche sono ermetiche un bell sorcollone per ogitare il tutto |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |