![]() |
Quote:
e... tengo il mio lumenarcIV :-) |
Ciao a Tutti ! Anche io sto per procedere alla progettazione e realizzazione di una plafoniera come da topic, solo che con T5 39w (il mio acquario e' 40px100largx60h). Mi serve un consiglio... i vari neon devono essere tra loro separati da una parabola riflettente o posso semplicemente metterli uno accanto l'altro (basta 1cm di distanza ?) sopra uno sfondo di alluminio specchiato ?
Ho visto che su internet le parabole costano 10euro l'una ??!! mi sembra esagerato ! Altra cosa... devo metterci davanti un vetro ? di che spessore ? borosilicato ? oppure che materiale posso usare ? Grazie, Marco |
Quote:
Le marche più blasonate usano come protezione il plexiglass, ma io non sono daccordo. Col tempo e il calore delle lampade si ingiallisce e lascia passare meno luce, meglio il borosilicato se non vuoi pulire continuamente neon e parabole dagli schizzi che immancabilmente ci saranno. Ciao. |
guardate che se i ballast elettronici da 54w, se sono + o - come quelli da 24w, non scaldano un H .. ma proprio nulla, manco tiepidi a momenti...
ho letto da qualche parte che il plexi, quello buono (e non quelli venduti nei vari castorama e leroy) non ingialliscono...secondo me il motivo per cui nessuno piazza vetri sulle T5 è perchè sarebbe troppo grande il vetro e troppo a rischio di rotture... |
Ok, a breve procedo con la realizzazione. Compro i NeonT5 da 39W (devo coprire 1m) , i "reattori" elettronici e poi faccio la struttura in legno con un plexiglass che copre tutta la superficie che guarda verso il basso.
Grazie, Marco |
ma l'alimentatore per le ventole lo mettete dentro alla plafoniera ?
ce ne sono di piccolini ? grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |