AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Pregettari T5 10x54watt.... chi mi aiuta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75128)

keronea 17-02-2007 01:33

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

Originariamente inviata da keronea
luciafer, hai una bella vasca #36# tieni l'illuminazione che hai ;-)

keronea, il mio problema è la rocciata troppo ripida.
Essendo la vasca visibile su 3 lati, non ho potuto fare diversamente, pertanto i coralli si fanno ombra l'uno con l'altro.
Essendo i neon a luce diffusa, dovrei dare un po più di luce a quelli attualmente in ombra.
Se non dovesse funzionare, potrei sempre tornare alle HQI.

Io la prova l'ho gia fatta :-))

e... tengo il mio lumenarcIV :-)

m.amari 18-02-2007 16:30

Ciao a Tutti ! Anche io sto per procedere alla progettazione e realizzazione di una plafoniera come da topic, solo che con T5 39w (il mio acquario e' 40px100largx60h). Mi serve un consiglio... i vari neon devono essere tra loro separati da una parabola riflettente o posso semplicemente metterli uno accanto l'altro (basta 1cm di distanza ?) sopra uno sfondo di alluminio specchiato ?

Ho visto che su internet le parabole costano 10euro l'una ??!! mi sembra esagerato !

Altra cosa... devo metterci davanti un vetro ? di che spessore ? borosilicato ? oppure che materiale posso usare ?

Grazie,
Marco

luciafer 18-02-2007 17:39

Quote:

Originariamente inviata da m.amari
Ciao a Tutti ! Anche io sto per procedere alla progettazione e realizzazione di una plafoniera come da topic, solo che con T5 39w (il mio acquario e' 40px100largx60h). Mi serve un consiglio... i vari neon devono essere tra loro separati da una parabola riflettente o posso semplicemente metterli uno accanto l'altro (basta 1cm di distanza ?) sopra uno sfondo di alluminio specchiato ?

Ho visto che su internet le parabole costano 10euro l'una ??!! mi sembra esagerato !

Altra cosa... devo metterci davanti un vetro ? di che spessore ? borosilicato ? oppure che materiale posso usare ?

Grazie,
Marco

m.amari, non ti consiglio un unico riflettore, se trovi l'alluminio specchiato potresti farteli i riflettori della misura che ti servono (sempre meglio di uno unico).
Le marche più blasonate usano come protezione il plexiglass, ma io non sono daccordo. Col tempo e il calore delle lampade si ingiallisce e lascia passare meno luce, meglio il borosilicato se non vuoi pulire continuamente neon e parabole dagli schizzi che immancabilmente ci saranno.
Ciao.

Araman 19-02-2007 00:33

guardate che se i ballast elettronici da 54w, se sono + o - come quelli da 24w, non scaldano un H .. ma proprio nulla, manco tiepidi a momenti...

ho letto da qualche parte che il plexi, quello buono (e non quelli venduti nei vari castorama e leroy) non ingialliscono...secondo me il motivo per cui nessuno piazza vetri sulle T5 è perchè sarebbe troppo grande il vetro e troppo a rischio di rotture...

m.amari 22-02-2007 22:10

Ok, a breve procedo con la realizzazione. Compro i NeonT5 da 39W (devo coprire 1m) , i "reattori" elettronici e poi faccio la struttura in legno con un plexiglass che copre tutta la superficie che guarda verso il basso.

Grazie,
Marco

JANUS 23-02-2007 17:11

ma l'alimentatore per le ventole lo mettete dentro alla plafoniera ?
ce ne sono di piccolini ?
grazie

luciafer 23-02-2007 20:49

Quote:

Originariamente inviata da JANUS
grazie

Ti conviene tenerlo fuori l'alimentatore, tanto consuma poco e non è ingombrante. ;-)

JANUS 24-02-2007 00:06

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

grazie

Ti conviene tenerlo fuori l'alimentatore, tanto consuma poco e non è ingombrante. ;-)

ma serve un cavo in + !! :-)

luciafer 24-02-2007 16:19

Quote:

ma serve un cavo in + !! :-)

Si. Sono quei cavetti neri che si trovano insieme agli alimentatori, tipo per i cordless.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.