![]() |
Quote:
Scusami ma non capisco quale vuoi che sia il risultato nella tua vasca: le alghe sono importanti (per noi), concordo con il voler arrestare un'esplosione, perchè esteticamente non è un granchè e l'unico modo è abbassare il fotoperiodo. Nella maturazione della vasca bisogna ragionare nel lungo periodo: dunque poco importa se all'inizio ti cresceranno più diatomee, purchè alla fine tu abbia uno strato verde minimo, ma sufficiente per farli brucare. E' naturale che ho le diatomee sui vetri....E ALLORA? ;-) |
Non possiamo fare "di tutte le alghe un fascio". Se inizi a parlare di pennelli o verdi, confondiamo il discorso diatomee. Concentriamoci su quelle.
Sono d'accordo sul volere le alghe verdi. Mi piacerebbe avere quelle. Quelle che nn voglio sono le diato. Non so in che modo si propaghino nella tua vasca, ma nella mia in tre giorni mi ricoprono tutto. Non è una situazione "normale". E' troppo. Che se ne debba avere posso essere d'accordo, ma non così! Il ragionare sul ungo periodo nella maturazione della vasca, è corretto. Ma questo per le alghe verdi. Il fotoperiodo ridotto AIUTA la crescita della diato e sfavorisce quella delle verdi. Quindi, il risultato che vorrei ottenere è il non avere le diatomee, ma avere le verdi. La soluzione è eliminare i silicati, quindi usare acqua RO con aggiunta di sali, ma nn mi va di sbattermi. Oppure usare resine (vedi Leonraul) anti silicati. In questo modo potrei risolvere. Siccome, però, le resine qui non le trovo, ma i gyri si, pensavo di tamponare in questo modo. Ordinarle on-line, presuppone un importo minimo di ordine (almeno così ho letto). Dovrei prendere 2 pacchi e superare i 50 euri, ma se poi nn funziona nemmeno così? Essendo un "tentativo" non mi va di rischiare troppi danari. Non so se ho reso e come la pensi tu e tutti coloro che leggono... |
Ma tu,Leonraul, dove l'acquisti la spugna? A che prezzo?
|
Quote:
Per quello che so, NESSUN PESCE ti mangia le diatomee, perchè hanno un gusto orribile. Il problema, come dici, potrebbero essere i silicati e fosfati e li risolvi con poco: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...aje&idc=gejkmh e la marca è una garanzia ;-) |
C'o sò, ziè. Ma l'ordine minimo è 50 euri. Il problema sta qua! Sennò l'avrei già ordinato. Nei negozi di dui, non lo trovo!
|
macguy, te lo prendo io e te lo spedisco, mi sta a due passi da casa e la settimana prossima ci devo andare a prendere un pò di cosette...NO PROBLEM!!! ;-)
|
Quote:
|
Zietto, non voglio approfittare troppo della tua gentilezza!!! Oltretutto potresti addirittura diventarmi simpatico :-D :-D :-D .
Lo sai, sarebbe ipocrita da parte mia dirti che non mi interessa... aspetto ansioso la spedizione. Dimmi dove mandarti i danari, poi ci sentiamo in MP ;-) Leon, eccoti la foto Questa l'ho scattata prima del riallestimento che tutti conoscete. Ora, a 2-3 gg dall'averlo fatto, alcune rocce sono già coperte. In più, sulla sabbia del fondo, si formava ciò che si formava a te (quando pensavi fossero ciano - ricordi - ho letto un tuo topic). Sto aspettando che si riformi. Le precedenti sono state coperte dall'aggiunta di sabbia. |
Guardate: questa è la situazione "cacca" a 4 giorni esatti da riallestimento, durante il quale, le rocce erano state "lavate e spazzolate".
|
Quote:
Quote:
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |