![]() |
Ottimo ik2vov ! Almeno qualcosa non la devo cambiare nel passaggio da una vasca all'altra #36# #36#
Per quanto riguarda il sistema Aquamedic non l'ho mai visto dal "vero" e non ho idea di quanto possa essere perfomante... Sembra bello anche se a me non piace molto avere troppa roba in uno spazio ristretto come una sump...preferisco avere più spazio per mettere le mani.. |
wally74, Non mettere le mani #07 blocchi la schiumazione :-D
un mio consiglio, quando ti ingrandisci passa dall'attuale 110 f 2000 al 150 f2001 ;-) |
Concordo con l affermazione che i post-percolatori nel sistema reef 1000 aquamedic sia obsoleto (io li ho tolti,come del resto denitratore e compagnia bella) ma non concordo con affermazione che 2 schiumatoi assieme non funzionano poichè uno inibisce l altro in quanto viaggio così da 3 anni oramai senza nessunissimo problema (ragionando in valori po4,no3,),e considerando il litraggio della mia vasca (che a detta di molti sarebbe impossibile la gestione con questo tipo di schiumatoio,figuriamoci con 2 ) e considerando la somministrazione di pappone ogni 2 giorni (1 cubetto) e phyto tutte le sere (400 ml).ovviamente sono dell idea che 1 schiumatoio più grande è meglio che 2 più piccoli ma io non cambio per 2 semplici motivi: (1) gli schiumatoi aquamedic sono silenziosisssssimi (2) ho fatto la prova con un lg 900 per 4 mesi e i risultati in fatto di nutrienti erano praticamente simili ma unica differenza era la silenziosità (si parla di differenze sonore riscontrate nelle ore notturne quando tutto tace).ovviemente tutto il discorso è solo mia opinione in base a quello che succede nella mia vasca...salut. :-))
|
teoricamente se hai due schiumatoi, ne fai funzionare solo uno, non è che uno inibisce l'altro, ma che solo uno dei due si trova nelle condizioni ideali per schiumare... quindi alla fine va un po' uno ed un po' l'altro, e così via...
quindi da una parte è più efficiente, perché hai due schiumatoio che funzionano al meglio, e dei due funziona sempre quello più efficiente... però hai come minimo il doppio dei costi... meglio uno schiumatoio grande il doppio che è ancora più efficiente, costa meno e consuma meno... di fatto una teoria vecchia... |
bhè..in fatto di consumi elettrici sarebbe nel mio caso identico poichè uno schiumatoio a doppia pompa consumerebbe come i miei 2 monopompa...(mantenendo le stesse potenze in watt delle pompe ovviamente!), io per comodità faccio schiumare uno più bagnato,(ogni 3 giorni svuoto il bicchiere ,colore liquido simile al phyto), e l altro lo lascio schiumare secco (ogni 7/8 giorni svuoto il bicchiere ,liquido densissimo color marrone/nero).La cosa che mi scazza assai e che all epoca comprai la reef 1000 (pagandola na cifra...) per poi a lungo andare utilizzare solo i 2 schiumatoi e il reattore (anche se il reattore lho modificato in base alle mie esigenze),ed il resto:denitratore,vaschetta di rabbocco,i 2 post percolatori e infine la stessa sump in vetro,le ho messe in cantina e quindi avrei potuto risparmiare dei bei eurozzi....in fatto di inibizione penso che (in parte ) potresti anche aver ragione...cè anche da dire che una grossa mano, in questione di riduzione di nutrienti me la dà la mia sump da 230 litri, interamente adibita a dsb (vedi profilo) e integrazione quotidiana di phyto vivo...La pecca di questi schiumatoi e che quando si svuota il bicchiere bisogerebbe pulire anche il collo del supporto altrimenti la resa cala parecchio.. :-)
|
Quote:
pensa che un doppia pompa consuma come e meno di un singola pompa di uguali dimensioni... curioso eh? Quote:
|
Mah..... avvolte per far lavorare bene uno schiumatoio basterebbe usare una pompa di risalita adeguata .....
|
semmai un giorno deciderò di mettere un solo schiumatoio molto performante in sump ti farò sapere,a distanza di qualche mese,le mie impressioni in merito sia esse positive o negative... :-)
|
Il post è diventato pian piano interessente #24 #22
Per concludere credo che la soluzione migliore e preferibile sia quella di usare uno schiumatoio adeguato per la vasca che possediamo, ma è anche vero che utilizzare due schiumatoi nella stessa sump non crea danno se non un maggiore consumo. elettrico.. Ma alla fine #23 #23 ...aggiungere uno schiumatoio a quello che già possediamo...migliora le cose o non cambia nulla ????? #24 #24 |
Quote:
Con lo stesso prezzo sommato alla vendita del tuo però otterresti un qualcosa di molto migliore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |