AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Riconoscimento alga ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74854)

Giuseppedona 15-02-2007 00:56

Si quello si, il pearling delle piante č favoloso ma loro sono rimaste per dove stavano...boh!

Scusa Pepot, avevo frainteso la tua affermazione ora rileggendo il tuo precedente post mi sono accorto che hai parlato di acqua ossigenata (H2O2) io invece avevo capito un aumento d'ossigenazione #23 #23

Infatti l'uso dell'acqua ossigenata giā ne ero a conoscenza e devo dire di averla giā utilizzata in altre vasche con ottimi risultati...ma stavolta mi sā che č un'altra storia. Vedremo chi vincerā #09

pepot 15-02-2007 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona

Scusa Pepot, avevo frainteso la tua affermazione ora rileggendo il tuo precedente post mi sono accorto che hai parlato di acqua ossigenata (H2O2) io invece avevo capito un aumento d'ossigenazione #23 #23

si.......... avevo capito

1/2 Litro 15-02-2007 12:18

Ho deciso di provare anchio con la H2O2, l'articolo che ho trovato in rete parla di acqua ossigenata a 3 Volumi, voi l'avete utilizzata a 10 e 12 volumi ....

ma che differnza c'č ? se non ricordo male il Volume dovrebbe indicare la % di qualcosa quindi a paritā di Ml di H2O2 dovrebbe cambiare qualcosa ... o sbaglio? #24

albiz_1999 15-02-2007 14:44

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
ma che differnza c'č ? se non ricordo male il Volume dovrebbe indicare la % di qualcosa quindi a paritā di Ml di H2O2 dovrebbe cambiare qualcosa ... o sbaglio? #24

Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 50
I "volumi" sono i litri di ossigeno gassoso a condizioni normali che si sviluppano da un litro della soluzione.
tratto da
http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno (inesauribile fonte di informazioni!!)

1/2 Litro 15-02-2007 21:06

Grazie albiz_1999, nel pomeriggio l'ho acquistata in farmacia e legendo l'etichetta
mi sono accorto che avevo confuso % & Volume credendo che fossero la stessa cosa .... ora mi hai tolto ogni dubbio

allora, io ne ho spruzzato 10 ML in vasca da 20 Litri dirigendolo nelle zone maggiormente colpite dopo qualche secondo č partita la reazione (bollicine) dopo 15 minuti ho fatto un cambio del 50% con acqua d'osmosi ... sono passate ormai 3 ore e le piante continuano a produrre ossigeno (???) a valanga ... č normale ?

PS non ho pesci, in vasca c'č solo 1 caradina

pepot 15-02-2007 22:45

si č normale
quella del mio amico ha continuato a fare bolle per tutto il pomeriggio
domani pomeriggio, a distanza di circa 24 ore, dovresti notare che le alghe cominceranno ad avere un colore sul rosso che durerā circa 4 gioni
poi i pesci finiranno il lavoro

1/2 Litro 16-02-2007 11:27

Ok allora e Grazie! credo che nei prossimi gg farō lo stesso trattamento anche alla vasca grande dove, seppur con minore entitā, comincia ad arrivare qualche alghetta

buggy66 16-02-2007 15:16

Mi sa che adotto anche io la tecnica dell'acqua ossigenata, prima di passare alle maniere forti.....Eritromicina!! :-(
Da 3 settimane ho allestito una nuova vasca (70 litri) con parecchie piante.
Dopo una settimana dallo start ho modificato l'impianto luci cambiando una delle 2 T8 da 15W e aggiungendo una 30W OSRAM PL, avendo immesso piante che necessitano di parecchia luce (rotala macranda in primis ed althernathera variegata in secundis). Dopo circa 10 gg i primi puntini verdi sul vetro anteriore e sul filtro interno.
Poi ho aggiunto la Co2 (impianto ASKOLL) circa 20 bolle/min.
Dopo 20gg le prime alghe filamentose verdi e patinose sulla echinodorus bleheri e sulla cabomba, nonche' sulla rotala che perdeva le foglie basali.
Allora decido di ridurre il fotoperiodo da 10 a 8 ore. MA LE ALGHE AUMENTANO.
Eseguo prima un test a distanza dal primo di 10 gg orsono, cmq valori invariati ... eccoli:
Ph=6.8 Kh=4 Gh=10 nitriti assenti nitrati 12,5 Fe=0.25 Po4=1
cambio del 10% con acqua d'osmosi.
Dopo un'altra settimana le filamentose aumentano, provo a toglierle con la mano e sifonando leggermente ma non tutte vengono via.
Non ho purtroppo foto al momento, pero' vi assicuro che é uno spettacolo pietoso!!!! -04 -04 dopo soli 25 gg dallo start.

Provo con l'ossigenata e vi faro' sapere....
;-)

Giuseppedona 17-02-2007 17:49

Quote:

Originariamente inviata da buggy66
Mi sa che adotto anche io la tecnica dell'acqua ossigenata, prima di passare alle maniere forti.....Eritromicina!! :-(
;-)

-05 -05 ma se non erro l'Eritromicina č solo in caso ci cianobatteri....che cosa c'entra con le filamentose ?
Innanzi tutto abbassa i PO4 che sono alti e poi inserisci o caridine o oto o crossiucheilus siamensis...in un paio di giorni le filamentose solo un ricordo.

Un'altra cosa č normale in fase d'avviamento le filamentose e le diatomee ;-)

Andiamo a me ora (visto che forse il topic era mio #24 #24 ..... :-D :-D )

Quelle maledette non si smuovono di un millimetro anzi aumentano la loro lunghezza. Ho nuovamente riprovato con H2O2 ma non gli fā un baffo...anzi non emettono nessuna bollicina come se fossero di plastica, non capisco proprio questo comportamento. Ho pure pensato che il mio perossido di idrogeno fosse scaduto e pertanto poco efficace e ho acquistato una nuova confezione in farmacia ma nulla non emettono nessuna bollicina.....non ci sarā forse una relazione tra bollicine/effetto e qualcos'altro ? GH - KH ?

#24 #24 #24

Gerry_91 17-02-2007 23:52

ma in commenrcio posso trovare qualke prodotto ke impedisce la formazione delle alghe? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.