AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   PUNTO SUL PHYTOPLANCTON E SCUBLA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74793)

Simone 25-02-2007 12:59

buon giorno.
Ormai per motivi di tempo non posso collegarmi con regolaità.
sono passato per caso.....
la colorazione dipende non tanto dalla fertilizzazione...anzi.
o fatto qualche prova e aumentando il fertilizzante (scubla) ho notatato come una intossicazione dele alghe (dal verde brillante al giallino.
la crescita più o meno veloce dipende da due fattori: densità dell'acqua e dala temperatura della stessa. Se aumenate la temperatura dellacqua a 28 gradi crescono in modo molto rapido sia tetra che nannoc.
a presto.

cirrus 25-02-2007 16:26

ciao Simone,
portare il fito a 28 gradi la vedo un'po' problematica...avendo vari reattori mi ci vorrebbe un riscaldatore per reattore.
Qui sono a temperatura ambiente,intorno ai 18 gradi,forse sara' per quello che non raggiungono la colorazione scura. Avevo notato anch'io,guardando il reattore in controluce,che in un primo periodo dopo la fertilizzazione tendeva a diventare molto piu' verde per poi tornare a virare verso il giallino. Non vorrei che superata una certa fase ci sia un decadimento della coltura.Pero' non sono passati piu' di 15 giorni da quando ho portato la dose del fertilizzante a 2 ml/l.
Questo lo noto solo se lo guardo fcendo attraversare il tubo del reattore dalla luce del neon, a luce del neon spenta e' di un verde normale.
Ciao Frank

Rama 25-02-2007 16:54

Quote:

ciao Rama,
ho seguito il tuo consiglio ed ho aumentato il fertilizzante a 2 ml/l.
Questo verde scuro,lo hai a vedendo la coltura attraversata dalla luce del neon o a luce spenta? perche' la cosa cambia. Se la guardo attraversata dalla luce il verde non e' molto scuro,ma se spengo la luce e la guardo alla luce naturale e' molto piu' scura. Solo per avere un parametro di riferimento.
Grazie mille!
Ciao Cirrus, la coltura è verde scuro sia a luce accesa che spenta... tanto per farti capire, il neon dietro al reattore non si vede assolutamente.
Tengo a precisare che tutti i miei reattori sono posti in una vaschetta di vetro, con 5/6cm di acqua all'interno, con un riscaldatore che ne mantiene la temperatura a 26/27 gradi... quindi può darsi che anche a me effettivamente l'alta temperatura aiuti lo sviluppo.

franklin 25-02-2007 18:58

per tenere i reattori a temperatura basta porli in un box di polistirolo con dentro una bottiglia con inserito un termoriscaldatore di basso wattaggio impostato alla temp desiderata,oppure usare un piastra da rettili e termostatarla.

cirrus 25-02-2007 23:44

accidenti,siete ingegnosi! vedro' di fare qualcosa per la temperatura anch'io. Grazie per i suggerimenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.