AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questa settimana si inizia l'avventura! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74627)

Federico Sibona 05-03-2007 09:47

viper78 e Marfis, se è così penso proprio che NON sia opportuno togliere il tirante. Come scelta di progetto si è evidentemente scelto di mettere vetri non molto spessi + tirante.
mbrac69, in genere lo spanciamento maggiore si ha sui vetri anteriore e posteriore proprio perchè più lunghi. Si spera che lo spessore dei vetri sia sufficiente a non far spanciare i vetri corti, o per lo meno non in modo critico. Qui si parla solo di spanciatura dei vetri, che se eccessiva può minare la sicurezza dei vetri stessi, non si parla di siliconature insufficienti o difettose.

viper78 05-03-2007 10:45

Ok, ormai ero convinto di lasciare la staffa al suo posto e quindi lì rimarrà.... grazie per le info.

Ieri ho preparato, fondo, sabbia e addobbi vari, oggi inserisco l'acqua e poi pian piano partiamo con questa nuova esperienza....

Marfis 06-03-2007 21:08

concordo con Federico.
MBRAC69, se i vetri corti spanciano, i lunghi sono disintegrati da mò!
Comunque penso anch'io che il tirante askoll sia fisso e che una sua funzione ce l'abbia, vedendo come è fissato e lo spessore nn mostruoso dei vetri.

viper78, consolati, se l'acquario rimane chiuso il tirante nn lo vedi e più di tanto nn rompe....
Buon divertimento

viper78 06-03-2007 21:50

Un passo alla volta.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010684_839.jpg

Artem87 06-03-2007 22:27

gran bel legno, dove lo hai preso?

Federico Sibona 06-03-2007 22:28

viper78, fermo restando che il gusto estetico è una cosa prettamente personale, romperei la simmetria, legno in centro, pietra a destra, pietra a sinistra. Fai un po' di disordine :-)) .
Ma quello è un legno solo, tutto d'un pezzo?

viper78 07-03-2007 09:32

Il legno lo ho preso in negozio, era in una loro vasca e mi hanno fatto un po' di sconto nell'acquisto.... (totale 39€).... come vi sembra il prezzo....

Per la disposizione è provvisoria, domani dovrei andare a prendere le piante e quindi verrà rivista.... tranne che per le pietre a sinistra che mi nascondono il diffusore della C02....

Secondo voi un anforina come rifugio posta sotto al legno risulterebbe un pugno nell'occhio?

Marfis 07-03-2007 14:28

Quote:

Secondo voi un anforina come rifugio posta sotto al legno risulterebbe un pugno nell'occhio?
Decisamente.

Molto bello il tronco, ma il fondo nn è altino? A occhio sono una decina di cm solo davanti!!!

milly 07-03-2007 14:46

la radice è bella ma un pò imponente, forse a mio gusto toglierei le pietre. bisogna vedere il tutto dopo la piantumazione.
solo per curiosità, hai provato a cambiare posizione alla radice per vedere se ce n'era una più congeniale ? :-)

viper78 07-03-2007 16:16

Sono in fase di allestimento e ho messo la foto per ricevere dei suggerimenti spontanei... credo che il layout definitivo la farò in base alle piante che inserirò...

La radice non muta molto forma nel rigirarla sui vari lati in quanto ha degli spuntoni che la fanno stare sollevata dal terreno in ogni direzione, però nessuno mi vieta di eliminare o accorciare un ramo per ridurla, ma vedrò a piante acquistate.

Per il fondo anche a me è sembrato un po' troppo il materiale che mi ha dato il negoziante, ma mi sono attenuto a quanto detto da lui... cmq saremo sugli 8cm sul fronte e una decina al posteriore, non ho dato moltas pendenza per il momento...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.