![]() |
ma la luce la faresti passare attraverso il plexiglass (che si riempie di condensa...)??
io monterei dei supporti a mezza luna sulla vasca per appoggiare 2 neon (nel mio post ci sono foto di come intendo i supporti) ,come vattaggio tieniti sui 0,25w/l (io ho due t8 da 25W per 200L) ovviamente per il wattaggio del singolo neon sei vincolato ai 50cm ....penso che quelli da 18w ci stanno sicuro. poi fai tagliare una-due lastre di vetro CON SPECCHIO per coperchio e recuperi i ballast elettronici dalle lampadine a basso consumo di importazione ;-) con 5 euro ti fai due ballast per accendere i due neon!!! |
che importanza ha se si riempie di condensa? 1° schermerebbe un po la luce e mi sembra di capire che potrebbe andar bene e 2° mi costa meno perche con 20 euro mi faccio l'impianto luci usando una plafo di ikea da 9,90 euro in alluminio e montando dentro una lampada di piccola potenza, se invece devo fa il copercio devo comprare altro materiale per costruire il coperchio poi la bachelite e in fine il tubo neon con centralina e tappi ermetici,,, per me e piu convienente e rapida la soluzione della lastra in plexy, poi non so forse spaglio
|
secondo me la lampadina a basso consumo e' una sorgente luminosa troppo puntiforme. Con i neon hai una distribuzione piu uniforme.
per appoggiare i neon puoi usare una striscia di plexiglass,i neon da 18W si trovano dagli elettricisti (a differenza di quelli da 25w)e ti costeranno circa 2,5euro,coperchio semplicemente una lastra di vetro a specchio, centralina autocostruita con il circuito delle lampadine a basso consumo e infine i tappi che devi comprare (hai ragione ,quelli costicchiano)a meno che ti costuisci anche quelli: io nella vecchia vasca avevo saldato i fili direttamente sul neon e avevo alloggiato il tutto in un tubo di plexyglass con dei tappo di plastica all'estremita' |
qualche legno e pochissime piante...molto spazio libero per il nuoto
suddividi le piante tra crescita rapida (es ceratopteris) e crescita lenta (es anubias) la ceratopteris la puoi utilizzare anche come galleggiante |
quoto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |