AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquario agg.5 marzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73972)

Simoncelli 08-02-2007 14:36

Reddar, avevo frainteso il tuo intervento prima..ora ho capito: sinceramente non ho assolutamente idea di cosa possa comportare sostituire un neon con uno più potente.. -28d#

Angelo551 08-02-2007 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Simoncelli
Reddar, avevo frainteso il tuo intervento prima..ora ho capito: sinceramente non ho assolutamente idea di cosa possa comportare sostituire un neon con uno più potente.. -28d#

Purtroppo non è possibile sostituire il neon di serie, senza interventi, con uno più potente.
La potenza dei neon è proporzionale alla lunghezza quindi, neon + potente = neon + lungo. Esistono anche neon che dispongono di potenze superiori (e resa superiore) a parità di lunghezza (i T5) ma per usarli deve essere cambiato sia il ballast che gli attacchi. inoltre la differenza di potenza non è molto significativa...
Per aumentare l'illuminazione conviene aggiungere un secondo neon. Di solito un po' di spazio nei coperchi c'è sempre e con un po' di pazienza (e di manualità...) si riesce nell'intento.

Simoncelli 09-02-2007 10:11

Allora ragazzi... Tra poco esco a comprare le piantine...
Mi sconsigliate la Vallisneria? In che numero devo acquistare invece le altre piantine che vanno bene con la mia luce da 18w?

milly 09-02-2007 10:20

un paio di anubias nane e un paio di microsorum da legare a radici o rocce, 1 crypto becketii, 1 crypto wenditi green, una porzione di muschio da fissare sempre su radici e 2 anubias varietà barteri o angustifolia.
la vallisneria è un pò un rischio puoi provare con 1 piantina ;-)

Simoncelli 09-02-2007 10:36

wow..grazie per la risp velocissima!! :-)) allora ti pongo un'altra domanda..probabilmente stupida, ma non ho chiaro 1 concetto...ma i prodotti che ho messo ieri mattina(quello blu della sera e l'attivatore di batteri), quando devo rimetterli nell'acqua?
Perdonatemi ste domande, ma non vorrei sbagliare addirittura ad acquario vuoto! #06

milly 09-02-2007 10:58

il sera aqutan è un biocondizionatore e serve per legare i metali pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e neutralizzare il cloro. lo devi usare solo quando prepari l'acqua di rubinetto per i cambi, per la dose segui le istruzioni.
l'attivatore batterico serve per accelerare la maturazione del filtro e si usa all'avviamento della vasca, anche qui devi seguire le istruzioni.
poi una volta che la vasca è avviata bene e il filtro maturo, lo puoi utilizzare per sicurezza ogni volta che fai manutenzione al filtro ;-)

mbrac69 09-02-2007 11:02

il prodotto della SERA blu è il biocondizionatore SERA AQUTAN e lo devi mettere ogni volta che fai cambi d'acqua utilizzando acqua del rubinetto. se usi acqua osmotica non c'è bisogno dell'AQUTAN. il NITRIVEC lo devi mettere nella prima fase della maturazione del filtro quindi basta che leggi l'etichetta sul prodotto.

Simoncelli 09-02-2007 11:18

Ok..il sera aqutan l'ho messo secondo le istruzioni della boccetta in quanto l'acqua è di rubinetto(piuttosto dura) e da quanto ho capito non dovrò metterlo per un bel po', visto che il primo cambio di acqua lo farò dopo un po' che ho introdotto i pescini..giusto?
Anche l'attivatore batterico l'ho messo secondo le istruzioni...
Grazie! :-))

Simoncelli 09-02-2007 13:38

Ecco...le piante non le ho acquistate...nel negozio dove sto tentando di rifornirmi non sono ancora arrivate #07 -20

Angelo551 09-02-2007 15:08

beh, visto che abiti a Roma (dove i negozi per fortuna non mancano) ed hai la lista della spesa suggerita da Milly, se proprio non resisti puoi andarle a comprare da qualche altra parte....
Stai solo attento a controllare che le piante non siano già sofferenti (buchi, foglie ingiallite, ecc.) e a resistere ad affemazioni del tipo "questa è bellissima e ci sta proprio bene" o "questa mi deve arrivare ma ho quest'altra che è praticamente la stessa cosa" ... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.