![]() |
Resto cmq del parere che l'usare resine ecc sia un palliativo.. un rimedio d'emergenza ma che indica che qualcosa nn va nella gestione dell'acquario e le cause son sempre e unicamente: troppi pesci e/o pesci inadeguati per l'acquario e/o troppo mangime e/o troppe piante in poca salute e alla fine a volte quando nn si cambia l'acqua nei tempi e quantità giusti o con acqua già contenente nitrati. Stop!
Quando si risolve il problema all'origine nn si hanno questi problemi... io nn ho mai messo resine negli acquario che ho avuto.. purtroppo spesso si ha la tendenza a considerare l'acquario un contenitore di pesci e basta.. ;-) |
Ciao a tutti. Esistono diversi tipi di resine che comunque possono essere divise in due sezioni : a scambio ionico e adsorbenti. le prime trattengono degli ioni per rilasciarne altri mentre le seconde funzionano come una specie di calamita selettiva. Le prime alla lunga creano degli squilibri chimici e si possono rigenerare mentre le seconde sono non rigenerabili e sono però meno dannose. prova ad introdurre il siporax nel filtro e non le resine che funziona bene e non si consuma. (Se usato bene)
|
posso dare il mio contributo di esperienza personale dato che anche a me è successa una cosa simile qualche tempo fa, con picco oltre i 200 a sentire i test fatti...
situazione: abbondantissima prole ancora da smaltire (un centinaio di piccoli), cibo che veniva dato in abbondanza ma che veniva anche mangiato tutto, poche piante. su indicazioni provenienti proprio da queste pagine ho: - controllato lo stato dell'acqua che uso per i cambi (rubinetto): OK - aggiunto piante - diminuito drasticamente popolazione - cambiato acqua un 10-15% a settimana i valori sono lentamente rientrati, ed ora sono OK. nessuna resina, nessun prodotto chimico, solo quanto detto sopra... |
infatti.. sicuramente con più piante e meno pesci (o pesci nn troppo grandi da grandi per la vasca) è molto raro trovarsi con quei problemi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |