AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   aiuto urgente ampu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73879)

newgollum 15-02-2007 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
sono la persono piú paziente al mondo #21

aspetteró con piacere le blu, le porpora, le viviparus, le blupearl, le green, le bee............................................... ....................................la lista é lunga #23

:-D per le ampu spero presto anch'io... per le caridine/neocaridine invece dato che ancora non mi hanno fatto uova neanche le red cherry, la vedo ancora dura #06

Mr. Hyde 15-02-2007 19:34

Quote:

una carenza di calcio. provoca proprio dei buchi così
-05 e cosa posso fare?

SIRENA76 17-02-2007 00:32

ciao a tutti qualche mess indietro avevo detto che le mie blu erano rimaste in due invece quella che pensavo fosse morta si è rianimata è ho scoperto che è completamente senza opercolo le si vede proprio un buchetto dove dovrebbe averlo sotto la conchiglia e restava sempre fuori dall'acqua e non scendeva per mangiare così l'ho presa e l'ho messa insieme alle tartarughine che essendo in semi letargo hanno l'acqua molto bassa, si sta riprendendo alla grande. #22

newgollum 17-02-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Quote:

una carenza di calcio. provoca proprio dei buchi così
-05 e cosa posso fare?

il guscio nella parte rovinata forse non si riparerà totalmente, ma si ricostruirà comunque da sé se la tieni in acqua dura.

Quote:

Originariamente inviata da SIRENA76
ciao a tutti qualche mess indietro avevo detto che le mie blu erano rimaste in due invece quella che pensavo fosse morta si è rianimata è ho scoperto che è completamente senza opercolo le si vede proprio un buchetto dove dovrebbe averlo sotto la conchiglia e restava sempre fuori dall'acqua e non scendeva per mangiare così l'ho presa e l'ho messa insieme alle tartarughine che essendo in semi letargo hanno l'acqua molto bassa, si sta riprendendo alla grande. #22

per sapere se unìampu è morta basta annusarla: se lo è emetteà un odore nauseabondo che non lascia spazio a dubbi.
L'opercolo non è attaccato alla conchiglia, ma al retro del piede del mollusco, per cui non capisco bene dove vedi il buco. Per vedere se ha l'opercolo basta prenderla in mano: si richiuderà e se toccandola non senti il molle del mollusco allora l'opercolo è quello che stai toccando ;-) In ogni caso se non hai pesci che l'aggrediscono starà molto bene inogni caso nella vasca con le altre ampullarie.
Attenzione che con le tarta corre diversi rischi:
-essere mangiata o mutilata da qualche tarta che esca anche momentaneamente dal semiletargo
-soffrire se non è coperta interamente di acqua
-soffrire dei valori dell'acqua, che sicuramente non saranno ottimali (non so com'è la tua tartarughiera, se l'acqua è filtrata e matura ma di solito non ce n'è necessità per le tarte, quindi credo di no)
Per quanto tempo è stata fuori dall'acqua senza scendere in vasca? Spesso le ampu stanno chiuse (anche a lungo) o escono fuori dall'acqua (per brevi periodi) per il loro normale ciclo di vita e l'indicazione tranne casi di immediato pericolo è di lasciarle stare dove stanno. Inoltre hanno bisogno di un periodo di ambientamento di qualche giorno quando arrivano in vasca ed è frequente che un'ampu resti a lungo chiusa anche se è sana.
Se sei sicura che non abbia l'opercolo e se i tuoi pesci la aggrediscono, allora tienila in un recipiente da sola (un catino, un secchio, un'insalatiera) copn una retina perché non se ne vada a spasso e cambia l'acqua spesso, biocondizionandola in modo che non abbia metalli pesanti nocivi per lei.

Italicus 17-02-2007 13:48

ho riviso le blu, hanno 1/4 di sangue gold al 100%, se non di piú

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.