AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Qualche problema in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7374)

MartyeDany14 26-05-2005 11:56

grazie mille malpe.. dunque, gli invertebrati e i coralli meglio che li lascio in vasca(togliendo i pesci) e li curo da me, piuttosto che portarli al mio negoziante? i pesci invece, sarà un impresa prenderli..a meno che non rimangono dentor loro e porto via gli animali.. non so quanto sarà possibile fare entrambe le cose.. vorrei salvare tutti e 2 ovviamente.. e poi ricominciare x bene.. per pesci piccoli che intendi? non vorrei ridurmi a inserire solo chromis e chrysiptera, ma ho ben capito ke la mia vasca non si può permettere molto.. grazie ancora!

malpe 26-05-2005 12:08

Non ci sono solo quelli....per pesci grandi intendo acanturidi a salire
ad esemio un centropyge a mio avviso va più che bene per 160l....ocellaris
il premnas già diventa grosso......l'ecosistema va rispettato sempre......

A me è successo 4 anni fa con un acquario simile al tuo biologico, fondo.....ho tolto tutto messo ottimo schiumatoio, buon movimento.....e i pesci li ho pescati di notte messi in vasca da 60 litri che avevo e curati con soluzioni a base di rame....li ho salvati tutti......poi hoi rifatto e da li non ho mai più avuto problemi con malattie
io però in 200litri ho 2 chromis 2 ocellaris e un flavescens che adesso trasporterò nel nuovo acquario da 350 litri lordi a cui aggiungerò un centropyge....

MartyeDany14 26-05-2005 12:14

grazie mille.. quindi dovrei togliere i pesci, metterli in un altro acquarietto e curarli con il rame? ma nell'acquarietto cosa deve esserci? xke io ne ho uno ma solo con dell'acqua..e del termostato.. gli invertebrati e le talee invece?? mi conviene toglierle, portarle al negoziante e mano a mano svuotare la vasca e rifarla?

malpe 26-05-2005 12:19

In vasca niente tranne un termostato e una pompa per ossigenare l'acqua.....
guarda su http://www.zanclus.it/pagine/cr_crypto.php è un articolo a mio avviso fatto molto bene.......gli invertebrati non risentono del crypto.....quindi se devi rifare portali ad un negoziante di fiducia....

MartyeDany14 26-05-2005 12:35

farò come da te consigliato! una volta che in vasca avrò solo rocce vive, mi conviene togliere anche loro o iniziare a levare il filtro biologico? grazie!

malpe 26-05-2005 12:46

io farei tutto in giornata....togli le rocce.....aspiri la sabbia rimetti le rocce sul vetro....e aggiungi l'acqua che ovviamente mancherà visto che non hai piu la sabbia....
la sabbia la lavi per bene e la metti, una spolverata, sul vetro non interessato dalle rocce........

se ti organizzi a fare tutto in giornata potresti anche non portare le talee e gli invertebrati in negozio togli anche un 'po' d'acqua li metti dentro con una pompa e riscaldatore e la sera li rimetti.....sicuramente subiscono meno stress che portarli dal negoziante....almeno non devono riacclimatarsi come dovrebbero fare dal negoziante.....

MartyeDany14 26-05-2005 12:54

ok..ma prima di stasera non mi è possibile rientrare a casa.. inizio cmq stasera?? a fare come dici?

malpe 26-05-2005 12:55

buon lavoro e facci sapere......

MartyeDany14 26-05-2005 13:45

il filtro biologico quando mi consigli di toglierlo? prima di rimettere le rocce in vasca? l'acqua dell acquario lascio quella? e se ci fosse un batterio dentro non richierei di ritrovarmi nella stessa situazione? scusa x le mille domande! :-))

malpe 26-05-2005 13:52

togli le rocce.....togli il filtro tutto.......subito....aspiri la sabbia........
certo che il batterio è anche in vasca ma senza animali non si attiva e quello attivo morirà .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.