AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridine assassine!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73614)

Doncorleone 06-02-2007 01:53

Quote:

Angelo551 ha scritto:
No pepot, altrimenti avrei anche saputo quanto costa 1 KW...invece niente... :-D :-D :-D ...però ho un cugino che ci lavorava....
In realtà mi sono messo a "studiare" i consumi per motivi totalmente estranei all'acquariofilia... a me arrivavano sempre bollette stratosferiche e per capirne il motivo ho cominciato a girare con la calcolatrice per casa.... :-D :-D :-D
Hai poi scoperto qual'era la causa delle bollette stragonfie???
Magari potresti essermi d'aiuto!!

balabam 06-02-2007 03:58

Io ho un 200 litri riscaldato e un 200 litri non riscaldato e spenderò 10-20€ in più a bolletta... direi che 80€ è davvero una cosa eccessiva da attribuire a un solo acquario...

Forse i tuoi gamberetti non sono caridine ma macrobrachium larchesteri... a volte i negozianti se le confondono, solo che questi sono predatori...

Io allevo ancistrus e non ce li vedo ad essere sopraffatti da dei gamberetti... anche fossero macrobrachium... Magari sono stati acclimatati male o erano già malati... e i gamberetti si sono limitati a mangiarli da morti o da morenti...

milly 06-02-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Io allevo ancistrus e non ce li vedo ad essere sopraffatti da dei gamberetti... anche fossero macrobrachium... Magari sono stati acclimatati male o erano già malati... e i gamberetti si sono limitati a mangiarli da morti o da morenti...

è la teoria più probabile. comunque sono curiosa di vedere le foto :-)

luca2772 06-02-2007 10:49

Ehm... L'elettricità si paga a kWh... ;-)
660W in 24 ore sono 0.660/24= 0.03 kWh / giorno ovvero 2 kWh a bimestre

Poi considera il riscaldatore: un 200W che funzioni complessivamente 8 ore al giorno implica nella bolletta bimestrale un contributo di 4kWh: circa il doppio del sistema pompa + (poca...) luce

PS 2 neon da 25W non consumano 50W ma circa 100W se hai starter elettromeccanici; circa 60W se usi ballast elettronici :-)

Riguardo le "caridine", mi sa che hai dei macrobranchium sp.
Prova a fare una ricerca di foto su google e dimmi se sono loro.
Se si, non hai scelte: o loro o i pesci #07

balabam 06-02-2007 14:19

Quote:

-28d#

bisogna moltiplicare per 24 e non dividere :-)

kurtzisa 06-02-2007 15:04

Quote:

Originariamente inviata da FiNsAn
uhauahauahu :-D
ma parla solo di w e kw!!! no di prezzo...

bhe, un kw di solito e' sui 19 cent se non di meno, lo vedi sulla bolletta dell' enel...

Ascolta un mio amico ha un acquario marino con 400W di lampada e tutto quello che ci va dietro, spende 35 a bimenstre di corrente elettrica... Di ai tuoi coinquilini di non lasciare aperto il frigo!!!! e guarda dietro al frigo per vedere che non ci sia del ghiaccio e controlla che non sia sempre acceso!!! trova cosa spreca cosi' tanta corrente!

Angelo551 06-02-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ehm... L'elettricità si paga a kWh... ;-)

In effetti... è proprio così... si paga a KWh.... ma non mi torna il conto...
Le lampade da 30 w consumano 0,030 KWh....quindi in 10 ore di accensione dovrebbero consumare 0,300 KWh. Il conteggio, magari sbaglio, ma va fatto ora per ora di accensione e non sulle 24 ore giornaliere...

Il riscaldatore però me lo ero scordato!!!

:-))

Doncorleone 06-02-2007 15:52

Ecco uno dei presunti killer http://www.acquariofilia.biz/allegati/killer_673.gif

kiol 06-02-2007 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Doncorleone
PEPOT,

Il tuo acquario è meraviglioso; complimenti vivissimi!!!

A parte l'atroce dubbio sulle caridine ne ho un'altro che spero voi tutti possiate togliermi.

Quanti assorbe, in kwatt, mediamente un acquario??

Abito con altri 4 universitari e l'ultima bolletta enel è arrivata di 200 euro, contro i 120 abituali, loro sono convinti che gli 80 euro in più siano da atribuire al mio acquario, può esserci del vero??

scaricati questo programmino in excell :
http://acquariando.blogspot.com/2006...onsumi-di.html
ti può essere molto utile per farti un calcolo dei consumi. Cmq 80€ in più a bimestre mi sembra impossibile.
ciao

FiNsAn 06-02-2007 16:12

Quote:

bhe, un kw di solito e' sui 19 cent se non di meno, lo vedi sulla bolletta dell' enel...
mi sa ke inizio a farmi quake calcoletto... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.