![]() |
Quote:
Magari potresti essermi d'aiuto!! |
Io ho un 200 litri riscaldato e un 200 litri non riscaldato e spenderò 10-20€ in più a bolletta... direi che 80€ è davvero una cosa eccessiva da attribuire a un solo acquario...
Forse i tuoi gamberetti non sono caridine ma macrobrachium larchesteri... a volte i negozianti se le confondono, solo che questi sono predatori... Io allevo ancistrus e non ce li vedo ad essere sopraffatti da dei gamberetti... anche fossero macrobrachium... Magari sono stati acclimatati male o erano già malati... e i gamberetti si sono limitati a mangiarli da morti o da morenti... |
Quote:
|
Ehm... L'elettricità si paga a kWh... ;-)
660W in 24 ore sono 0.660/24= 0.03 kWh / giorno ovvero 2 kWh a bimestre Poi considera il riscaldatore: un 200W che funzioni complessivamente 8 ore al giorno implica nella bolletta bimestrale un contributo di 4kWh: circa il doppio del sistema pompa + (poca...) luce PS 2 neon da 25W non consumano 50W ma circa 100W se hai starter elettromeccanici; circa 60W se usi ballast elettronici :-) Riguardo le "caridine", mi sa che hai dei macrobranchium sp. Prova a fare una ricerca di foto su google e dimmi se sono loro. Se si, non hai scelte: o loro o i pesci #07 |
Quote:
bisogna moltiplicare per 24 e non dividere :-) |
Quote:
Ascolta un mio amico ha un acquario marino con 400W di lampada e tutto quello che ci va dietro, spende 35 a bimenstre di corrente elettrica... Di ai tuoi coinquilini di non lasciare aperto il frigo!!!! e guarda dietro al frigo per vedere che non ci sia del ghiaccio e controlla che non sia sempre acceso!!! trova cosa spreca cosi' tanta corrente! |
Quote:
Le lampade da 30 w consumano 0,030 KWh....quindi in 10 ore di accensione dovrebbero consumare 0,300 KWh. Il conteggio, magari sbaglio, ma va fatto ora per ora di accensione e non sulle 24 ore giornaliere... Il riscaldatore però me lo ero scordato!!! :-)) |
Ecco uno dei presunti killer http://www.acquariofilia.biz/allegati/killer_673.gif
|
Quote:
scaricati questo programmino in excell : http://acquariando.blogspot.com/2006...onsumi-di.html ti può essere molto utile per farti un calcolo dei consumi. Cmq 80€ in più a bimestre mi sembra impossibile. ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |