AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aiuto test salifert!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73583)

leletosi 06-02-2007 21:32

assolutamente vero

Melodiscus 06-02-2007 22:03

wow, grazie, bella notizia, allora che mi tocca fare abbassare i fosfati e abbassare un po i nitrati?

Melodiscus 08-02-2007 00:29

Ciao ragazzi, oggi ho misurato i fosfati e incredibile sono già scesi a 0,25, incredibili ste resine, cmq devono abbassarsi ancora vero?

Ogni quanto conviene fare tutti i test? non posso inserire ancora nulla? ho visto un paguro blu elettrico bellissimo!!!!

mariobros 08-02-2007 03:23

pagalo e fattelo mettere da parte, i paguri sono molto sensibili ai fosfati e nitrati
per cominciare a mettere qualcosa i po4 devono scendere sotto 0.1/0.05, e poi rimanerci

Melodiscus 08-02-2007 12:37

no, macchè pagalo, posso anche aspettare, non fottermi la vasca!!! :-)) :-)) :-))

Senti ma ogni quanto li faccio sti test allora??

mariobros 08-02-2007 16:12

non ti fotti la vasca, muore l'animale

se già hai finito il fotoperiodo e hai già fatto un cambio del 10% della vasca, aspetta qualche giorno e fai i test per vedere se le resine funzionano

i test li puoi fare ogni 15 giorni fino a che non ti accorgi che i valori sono stabili, io li faccio prima di ogni cambio (dopo il cambio non serve perchè sono falsati dall'acqua nuova), cioè ogni 5/6 settimane

Melodiscus 08-02-2007 16:18

no, guarda, io ho finito il mese di buio, non ho ancora acceso le luci, quando le devo accendere?

mariobros 08-02-2007 17:08

comincia ad accenderle secondo un tuo criterio basato sulle esperienze altrui, visto che ci sono varie correnti di pensiero.
io sono partito con 2 ore di attiniche, poi dopo 2 giorni ho acceso la bianca per due ore sovrapposta a 4 ora di attiniche ( quindi 2A,2AeB,2A) e aumentavo 1/4 d'ora ogni due giorni
i test ora sono inutili, aspetta di finire il fotoperiodo, fai un cambio del 10% sifonando il fondo, aspetta una settimana e poi fai i test per correggere le carenza
di tanto in tanto sifona il fondo recuperando l'acqua, giusto per togliere i sedimenti

Andydiscus 08-02-2007 17:18

:-) gia qui ognuno ha la sua di esperienza io invece sono partito con 2 ore di HQI e ho aumentato progressivamente di un ora a settimana , prima e dopo l'accensione delle HQI accendevo e spegnevo le attiniche :-)

mariobros 08-02-2007 17:25

è importante raccontare le proprie esperienze, c'è sempre qualcosa da imparare, anche da chi è meno esperto, perchè spesso è quel pelo che ti fa scattare la scintilla

Andydiscus, ma quando si accende l'hqi spegni le attiniche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.