AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita con Acquario 25lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73423)

Cleo2003 08-02-2007 17:44

nn lo conosco (nel senso che nn l'ho usato), segui le istruzioni ma nn quelle che dicono (di solito tutti li scrivono :-D ) che puoi inserire i pesci dopo un giorno #13 (poi specificano nel filtro che possono salire i nitriti e se son troppi diventano tossici e mortali -28d# #07 che contradizzione). Poi dovrai aspettare che si alzi il picco dei nitriti (NO2) e che spariscano (li comincerai a misurare tra una settimana o poco più).. normalmente perchè maturi il filtro ci vogliono 3/4 settimane.. per l'acquario la fretta è cattiva consigliera e poi se ne pagano conseguenze amare ;-)

fabiowilly 08-02-2007 18:01

mmm... che brutto pero' aspettare così tanto... i batteri a quanto ho capito io si sviluppano precisamente tra i cannolicchi, vero? spero di riuscire a montare bene il filtro... :| quindi, se stasera vedo che le ghiaia e' "compatibile" monto il tutto, pianta compresa, attacco la pompa e ficco le gocce, fra 1 settimana faccio il calcolo dei nitriti....ma devo cambiare l'acqua o potro' iniziare a cambiare l'acqua ad acquario completamente funzionante?

Cleo2003 08-02-2007 18:16

no.. l'acqua andrà cambiata dopo la maturazione e anche dopo messi i pesci direi, cambiarla prima che maturi rallenta solo la maturazione. In fondo i cambi d'acqua servono oltre che per rinnovarla anche per diminuire gli eventuali nitrati/fosfati ecc.. quindi se nn ci son pesci nn serve.
Uhm... potresti fare una bella cosa.. dove tieni ora il pesciotto ? c'è un filtro ? se nn c'è potresti inserire nel nuovo acquario parte dell'acqua della vaschetta dove sta il pesce (in occasione di un cambio.. invece di buttarla).. dentro ci sono elementi che possono velocizzare magari il tutto.. però poi dovrai cominciare tra una settimana (prima nn serve) a misurare i nitriti in ogni caso.. devono salire e poi sparire

fabiowilly 08-02-2007 18:21

...e' in una vaschetta di plastica normale da 7.5 lt... da ormai un anno, poveraccio:D

Cleo2003 08-02-2007 18:25

:-( azz.... e come ti regoli con i cambi ? #24

fabiowilly 08-02-2007 20:07

beh, una volta ogni settimana gliela cambio tuttta... una volta,quando c'erano due pesciolini, 2 o anche 3 volte a settimana... la grana del ghiaietto e' 5-8 mm, che faccio vado a cambiarla?

fabiowilly 09-02-2007 13:53

ecco fatto, sono andato a cambiare il ghiaietto ed ho optato per un quarzo piu' fine 2-3 mm di colore rosso sangue/mattone direi... purtroppo non aveva ghiaietti di colore piu' naturale... lei avv proposto un giallo evidenziatore :|
quindi arrivato a casa ho preso il ghiaietto l'ho lavato bene bene con acqua calda (ha gettato meno colore di quello che pensavo) e, ancora umido, forse sbagliando ho ficcato il tutto nella vasca, ho montato il filtro mettendo nel primo scomparto solamente la pompa, nel secondo scomparto ho riempito per 4/5 di cannolicchi facendone stare il piu' possibile,infilati nel retino contenuto nella confezione, poi ho messo sopra la lana filtrante, ne e' finito un po' nello scompartimento del termoriscaldatore, il tappo nn si chiude ottimamente,penso sia un difetto di fabbrica, che faccio? intervengo con un elastico??!?
In fine ho inserito l'acqua e ho messo la pianta nel centro, ho poi versato il biocondizionatore... stasera quando torno a casa guardo cos'e' successo e ficco i batteri se e' tutto ok?... ditemi voi se ho sbagliato qualcosa!!! :D
Grazie ancora per la pazienza!!!
Fabio

Cleo2003 10-02-2007 12:12

:-D forte il giallo evidenziatore :-D strani gusti sti negozianti.. boh

Che tapop nn si chiude ? #24
Allora.. la lana filtrante va nello scomparto dove entra l'acqua, poi i cannolicchi e poi la pompa.. fatto così ?
Mi par giusto il resto.. ;-) se hai messo giusto il materiale filtrante inserisci anche i batteri..

fabiowilly 10-02-2007 13:44

cleo, guarda la discussione PROBLEMA FILTRO... ho fatto un disegno lì... grazie comunque...secondo me ora e' tutto ok... fra un paio di settimane inizio con i test!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.