AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che succede alle mie piante??? (la situazione peggiora!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73186)

Giuseppedona 03-02-2007 23:09

Per BBA si intendono le alghe nere a pennello.

Per i test del ferro io ho utilizzato quello della JBL ma non appena ne avrò l'occasione prenderò quello della Tetra, che a quanto pare, leggendo sui vari forum, riesce anche a rilevare il ferro chelato mentre (sempre a quanto pare) quelli JBL rilevano solo il ferro gluconato e non il chelato ;-)

Angelo551 03-02-2007 23:16

Allora vada per i Tetra (tra l'altro ho quasi tutti test Tetra....)
Qualche consiglio per altre piante?
Grazie per i consigli che mi hai dato... e anche per i futuri.... #13 #13 #13
Nel frattempo "studio" per combattere le BBA...!

Angelo551 05-02-2007 23:25

Aggiornamento....
Ho comprato il Test Fe Tetra (Ben 14 €uri.... -04 )
Risultato: Fe = 0,1
Ho rifatto anche il Test PO4 dopo in cambio parziale (con RO) e si sono abbassati... ma il colore è ancora più vicino a quello dell'1 che allo 0,5 #09 #09
mi sa che domani faccio un altro cambio con l'osmosi...

Angelo551 12-02-2007 22:59

E' passata una settimana e la situazione peggiora....
non so più che fare... mentre per l'anubias non ci sono evidendi cambiamenti (a parte che mi sembra stia mettendo la seconda fogliolina in pochi giorni) le foglie delle crypto stanno scurendo in maniera molto evidente!
Ho fatto due cambi parziali usando solo RO come suggerito da Giuseppedonna e i fosfati nel frattempo sono calati (ora sono circa a 0,5) mentre il ferro è sempre uguale (a 0,1).
Inoltre una parte (piccola per fortuna) del ghiaietto sta diventando verde...

Mi sta venendo un atroce dubbio... non è che sospendendo la fertilizzazione e riducendo il fotoperiodo più che le alghe ci hanno rimesso le piante??????

Heeeelp!!!
-b09

Ecco un aggiornamento delle foto...(scusate la qualità ma le ho fatte ad acquario spento...

Giuseppedona 13-02-2007 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Ho fatto due cambi parziali usando solo RO come suggerito da Giuseppedonna e i fosfati nel frattempo sono calati (ora sono circa a 0,5) mentre il ferro è sempre uguale (a 0,1).

Il fatto che hai fatto i cambi è stato un bene per l'abbassamento dei PO4, ma il solo raddrizzare quel valore non ti permetterà di risolvere il problema. Ti avevo anche suggerito di aumentare la CO2 e di inserire molte altre piante a crescita rapida.

Per la fertilizzazione, fai bene ad averla sospesa, anche perchè sia le anubias che le crypto non richiedono una forte fertilizzazione. Ricorda sempre che a differenza delle alghe le piante hanno una buona "scorta" di alimenti al loro interno ;-)

Angelo551 13-02-2007 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Ti avevo anche suggerito di aumentare la CO2

Questo anche se ho dimenticato di scriverlo, l'ho fatto.... ora è a 14 / 15 bolle al minuto.
Per le piante ho anche un gruppo di steli di Ludwigia (+ un altro in fase di creazione con le potature) che dovrebbe essere a crescita veloce ma anche alcune foglioline di queste piante stanno peggiorando... Hai qualche altra pianta da suggerire (tenendo conto che l'acquario è un 30 litri e che le ceratophillum in zona non le ho trovate)???

Giuseppedona 13-02-2007 00:31

Hygrophila polisperma di facile reperibilità e a crescita velocissima. Per la CO2....come stai messo a PH e KH?

Angelo551 13-02-2007 01:03

PH 7.5 KH 11 prima dell'ultimo cambio parziale (5 L osmosi). Purtroppo non ho avuto tempo di rifare questi test (comunque il KH risultante dovrebbe essere calcolabile...22 l a KH 11 + 5 a kH 0... mentre per il PH mi sa che non è cambiato molto....ho in vasca il test permanente della Ruwall ma il colore mi sembra sempre lo stesso)

Giuseppedona 13-02-2007 01:45

#24 dovresti avere KH 9 e con un PH 7,5 stiamo sui 9mg/l di CO2 ancora molto bassa...

Cerca di portare il KH intorno a 5° e aumenta lentamente il n. di bolle/min, avendo meno tampone dovresti riuscire ad abbassare il PH, sempre che la fauna in vasca lo permetta :-)

Angelo551 13-02-2007 10:23

Purtroppo non credo... ho i Guppy -28d# -28d# E se invece di abbassare il KH lo alzassi fino a 14? Guardando la tabella Dennerle con PH 7,5 e KH 14 al CO2 arriverebbe in zona verde (a 14)...
Intanto oggi vado a cercare l'Hygrophila polisperma per riempire gli ultimi spazietti liberi nel fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.