AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Labidochromis caeruleus white (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73179)

malawi 03-02-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da althea
Quindi è vero, l'acquariofilia è una passione da ricchi, c'è poco da fare!

Non in questa sezione. Le vasche africane sono praticamente a costo zero basta che trovi sui vari mercatini l'occasione in regalo, i pesci sono spesso regalati ai negozi per cui se trovi qualcuno che li porta sara' piu' felice di regalarli a te. Sassi e sabbia puoi reperirli nelle cave, l'acqua non ha bisogno di prodotti e schifezze varie tanto pubblicizzate in acquariofilia, il mangime te lo puoi fare tu in casa e non serve neanche l'energia elettrica per il riscaldatore se hai una temperatura decente in casa. L'unica spesa fissa sono gli 8W della pompa.

Ciao Enrico

xaipher 03-02-2007 15:01

Quoto Enrico ed aggiungo:

purtroppo nonostante tu possa avere ragione oppure no, stà di fatto che se non smaltisci la popolazione della vasca comincieranno a scannarsi e allora cadrai "in depressione per settimane", con l'unica differenza che non avrai fatto nulla per evitarlo, ma sarai stata li a guardare.

Per quanto riguarda i negozianti, non c'è bisogno di tornare raccontando che sul forum "maggiore d'Italia" ti hanno detto di riportare indietro i pesci, basta che gli fai notare le caratteristiche di quello che ti hanno venduto e gli fai "gentilmente" presente che ti senti AFFRANTA E TRUFFATA, vedi che ti cambiano i pesci in 10secondi, poi se hai lo scontrino fiscale dei pesci: hai il diritto di recesso, quindi se obbiettano, i vigili urbani gli faranno cambiare idea. (parere personale).

Puoi restare perplessa è ovvio, ma comunque sia hai solo 2scelte o aggiusti la popolazione o aspetti che "si aggiusti da sola".

Ultimo consiglio: non conosco il negozio, ma ti consiglio di non prenderti altri pesci in cambio di quelli che riporterai, ti consiglio altresì di aspettare il prossimo mese, farti un giro a Pisa alla riunione AIC dove incontrerai molti di noi e potrai comprare pesci SICURI e soprattutto avrai le indicazioni giuste all'acquisto, perchè sicuramente fra appassionati non si fanno carte false per vendere un pesce.

Ciao Lorenzo

ivanluky 03-02-2007 15:02

Ciao e benvenuta anche a te !
Secondo me l'acquarofilia non è per i ricchi, moltissimi di quelli che sono qui sul forum sono studenti, quindi non con uno stipendio. A mie spese ho imparato che :
1) E' meglio informarsi per bene prima, sui forum o da qualcuno che fa qualcosa per passione e no per lavoro.
2) Meglio spendere (nelle proprie possibilità) di più all'inizio per non trovarsi a spendere molto di più dopo.
3) La soluzione purtroppo è una sola, cercare di vendere gli ospiti che hai e di prenderne di più appropriati o come già detto vendere la vasca per passare a una più grande.

Chiudo dicendo che io purtroppo e sottolineo a malinquore purtroppo non sono ricco. -20

zietto 03-02-2007 15:42

Quote:

Ci terrei anche a precisare che il nostro negozio di fiducia è uno dei primi di tutta la provincia, se non della regione, e loro stessi hanno da parecchi anni in una vasca da meno di 200 litri, una ventina dei ciclidi in questione...Sono sinceramente molto confusa..
Nei negozi spesso i pesci sono tenuti in vasche sovraffollate o tenuti in condizioni non ottimali...questo credo che in parte sia da non imputare ai negozianti, fanno quello che possono...tenere un 400 litri per esporre 25 africani fa aumentare le spese e fa diminuire lo spazio a disposizione. Stesso discorso vale per scalari, pirana e compagnia bella.

althea 03-02-2007 15:56

Quote:

Originariamente inviata da xaipher

Per quanto riguarda i negozianti, non c'è bisogno di tornare raccontando che sul forum "maggiore d'Italia" ti hanno detto di riportare indietro i pesci, basta che gli fai notare le caratteristiche di quello che ti hanno venduto e gli fai "gentilmente" presente che ti senti AFFRANTA E TRUFFATA, vedi che ti cambiano i pesci in 10secondi, poi se hai lo scontrino fiscale dei pesci: hai il diritto di recesso, quindi se obbiettano, i vigili urbani gli faranno cambiare idea. (parere personale).

Ale ha già telefonato spiegandogli il problema e non c'è stato nulla da fare.
Lo scontrino non l'ho conservato proprio perchè mi fidavo, e sfido chiunque a conservare ogni scontrino fiscale..Anche se, bisognerebbe farlo sempre!
Quote:

Ultimo consiglio: non conosco il negozio, ma ti consiglio di non prenderti altri pesci in cambio di quelli che riporterai, ti consiglio altresì di aspettare il prossimo mese, farti un giro a Pisa alla riunione AIC dove incontrerai molti di noi e potrai comprare pesci SICURI e soprattutto avrai le indicazioni giuste all'acquisto, perchè sicuramente fra appassionati non si fanno carte false per vendere un pesce.

Ciao Lorenzo

Se avrò i soldi per viaggiare faremo sicuramente un giro a Pisa! In che data di preciso? Potrò portare le foto delle vasche?

ivanluky 03-02-2007 16:01

Quote:

Se avrò i soldi per viaggiare faremo sicuramente un giro a Pisa! In che data di preciso? Potrò portare le foto delle vasche?

Qui trovi tutte le info : http://www.aiconline.it/aicnotizie/p...2007/index.asp

E prima dell'evento sicuramente verrà aperto un topic in evidenza con tutte le disponibilità degli utenti del forum.

althea 03-02-2007 16:08

Quote:

purtroppo nonostante tu possa avere ragione oppure no, stà di fatto che se non smaltisci la popolazione della vasca comincieranno a scannarsi e allora cadrai "in depressione per settimane", con l'unica differenza che non avrai fatto nulla per evitarlo, ma sarai stata li a guardare.

Ciao Lorenzo

Vedi quando parlo di arroganza? Secondo te, una persona che ha fatto parte di associazioni animaliste per anni, resta lì a guardare? E' ovvio che farò tutto il possibile per evitare la catastrofe!
E poi vorrei aggiungere che se abbiamo chiesto consiglio a questo forum, è proprio perchè lo riteniamo frequentato da persone esperte!
E per chi ha scritto che avremo dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto..la cosa è stata fatta, abbiamo chiesto consiglio ad un nostro amico che ha questa passione da anni e che ne sa più di quanto ne possa sapere un negoziante. Non siamo partiti allo sbaraglio, altrimenti avremo allestito un acquario mediterraneo con gattopardi..Era la nostra prima idea, ma ce l'hanno vivamente sconsigliato, e non è stato fatto!

Ale Coraby 03-02-2007 16:08

Io voglio fare solo un discorso...perchè dovrei prendere specie di ciclidi diverse o più abbinabili tra loro se poi esteticamente non mi piacciono?
Io i pesci mica li scelgo per la loro natura di vita...li scelgo per pura estetica...poi sta tutto nel farli stare a loro agio con tutto ciò che gli serve...
In ogni caso..in un futuro vi dirò come saranno andate le cose e le decisioni che avrò preso...cosicchè la mia esperienza possa fare da testimone a qualche novizio come me!

xaipher 03-02-2007 16:20

Quote:

Quote:

Ciao Lorenzo

Vedi quando parlo di arroganza? Secondo te, una persona che ha fatto parte di associazioni animaliste per anni, resta lì a guardare?!

Mi stai dando dell'arrogante? -05 e perchè? ...va beh senti -28d# , i miei consigli te li ho dati, se ti sono sembrati arroganti mi dispiace...per il resto fai tu, l'acquario è tuo.

saxwilly 03-02-2007 16:22

Quote:

Io i pesci mica li scelgo per la loro natura di vita...li scelgo per pura estetica...poi sta tutto nel farli stare a loro agio con tutto ciò che gli serve...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.