![]() |
non credo sia morta per via della temp, in vasca con i miei discus ho un gruppetto di caridine, la temp è sui 28-29 gradi e stanno benissimo da mesi :-)
qui: http://www.geocities.com/emilianodb/...aJaponica.html parla delle caridine e dice che tollerano anche temp di 28#30° probabilmente è dipeso dai medicinali, le caridine a quante ne so è meglio toglierle prima di usarne. ciao :-) |
grazie tante harlequin...che bel discus!
|
Si, a questo punto me n'ero dimenticato dei medicinali, è di sicuro quello: le caridine sono molto intolleranti da quel punto d vista.
|
si ma il trattamento l ho fatto DOPO che era diventata rossaaa!ora anche l altra mi è diventata rossa...ma perchè... #07 -20
|
Calma, oltre al medicinale x ictio stai trattando l'acquario con qualche altra cosa? hai inserito delle nuove piante? arredi?
All'inizio parli di nitriti assenti (ok) ma dici di avere anche i nitrati assenti, sei sicuro? come mai? |
no non sto usando nessun altro prodotto...di recente ho inserito della rotala...ma mi pare che il gamberetto era già rosso...
per nitrati assenti io intendo al minimo...che nella scala del mio test corrisponde a 5 mg/l... |
sentite oggi ho preso altre due caridine, le ho messe nell acquario e...in mezza giornata una delle 2 è già diventata rossa....ma come è possibile???eppure i valori dell acqua sono ok!sono disperato, se muore anche questa non ne prenderò +....
|
#23 nn riesco ad aiutarti... mi dispiace, ma le hai comprate sempre dallo stesso negoziante?...secondo me le cose sono 2: o c'è qual'cosa nell'acquario che nn va bene (e nn riesco a capire cos'è) oppure c'è qualcosa che nn va nel negoziante (caridine già vecchie? malate?... anche se mi sembra strano...) #28g x curioità hai chiesto al negoziante che valori ha in vasca?
|
si le ho comprate dallo stesso negoziante(2,50 euro chi se le fa scappare!), che è tra i migliori della mia città comunque...
lui ha PH 7 e temperatura 26°...(io ph 7.5 e 27°) se le caridine fossero state malate perchè allora all acquisto sono perfettamente trasparenti e nel mio acquario diventano rosse? non credo nemeno che siano vecchie perchè le prendo abbastanza piccole apposta... eppure l'acqua è ok!oggi ho ricontrollato e nitrati 0! qui ci vuole in super esperto di gamberi cara egle... :-( |
Puoi fare 2 cose:
- chiedi nella sezione invertebrati (posta subito i valori così accelleri il passo) - prova ad aspettare 3 o 4 settimane dopodichè inserisci di nuovo una caridina. Oltre alle caridine hai inserito altri pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |